Prezzi dei generi alimentari alle stelle! | Ecco come risparmiare sulla spesa

È un periodo di crisi economica per la carenza di molti beni di prima necessità. Le maggiori difficoltà che gli italiani incontrano sono nella spesa. È difficile barcamenarsi negli acquisti per trovare la migliore qualità ad un prezzo accessibile. Ma risparmiare non è poi così difficile.

A causa della tremendo conflitto russo-ucraino, la disponibilità di parecchi alimenti è diminuita notevolmente. Scarseggia la fornitura di beni indispensabili alla produzione alimentare.  I prezzi della maggior parte dei cibi, di conseguenza, subiscono un aumento consistente.

Prezzi dei generi alimentari in salita (fonte web) 04.04.2022 direttanews.it
Prezzi dei generi alimentari in salita (fonte web)

La causa dell’impennata dei prezzi risiede nel blocco dell’import-export tra l’Italia, l’Europa e i paesi coinvolti nella guerra. L‘interruzione della fornitura di grano ha, per esempio, influito negativamente sul commercio di pane pasta e farina. La carenza di mais, ha determinato una drastica battuta d’arresto nella vendita al dettaglio di carne. Questo cereale, infatti, è essenziale per l’industria agricola come mangime per il bestiame.

La spesa, tra qualità e prezzi in rialzo

La maggior parte delle famiglie italiane è in seria difficoltà al momento della spesa. L’obiettivo di tutti è certamente quello di riempire la nostra dispensa con prodotti di qualità, ma a prezzi ragionevoli.

Acquistare da produttori a chilometri zero o in negozi a conduzione familiare sarebbe la scelta migliore, ma è indubbia la convenienza alla quale si va incontro se ci si rifornisce nelle grandi catene di supermercati.

Altroconsumo ha effettuato un sondaggio su oltre 9000 persone e dai risultati emersi ha potuto stilare una lista di migliori supermercati e discount italiani. Tra le catene nazionali, il primo posto é occupato saldamente dallo storico marchio Esselunga, premiato principalmente per l’invincibile rapporto qualità/prezzo.

Trai supermercati locali sul podio troviamo Pewex, un’emergente impresa romana che ha stupito il pubblico con le sue molteplici offerte e promozioni.

Dove conviene fare la spesa

La classifica é relativa anche ai grandi marchi di discount che ultimamente stanno scalzando i più noti punti vendita concorrenti. Questa categoria tratta la grande distribuzione di prodotti a marchio. E’ difficile trovare tra i loro scaffali marche note molto spesso sostituite da valide alternative a prezzi vantaggiosi.

Dove conviene fare la spesa (fonte web) 04.04.2022 direttanews.it
Dove conviene fare la spesa (fonte web)

Spesso nei discount è presente anche l’area gastronomia fresca e l’ortofrutta la cui gestione viene affidata principalmente a produttori locali che per accaparrarsi l’appalto, possono garantire un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il discount che compare in prima posizione é Aldi, un nome noto esclusivamente nell’Italia settentrionale e dalle origini tedesche. Ma allo stesso livello, a pari merito, troviamo i marchi italiani Eurospin e Prix che distribuiscono in tutto lo stivale.

La scelta quindi è ampia e, con un po’ di attenzione, sarà possibile riempire i nostri carrelli con più serenità.