Giorgio Tirabassi: il problema che lo affligge da bambino e che ancora oggi non gli dà pace

Attore molto popolare che si divide tra cinema e televisione. Eppure, chi avrebbe mai detto che soffra di questa disfunzione.

Uno degli attori più noti in Italia. Soprattutto per quanto concerne le fiction televisive. Giorgio Tirabassi ha oggi 62 anni ed è un attore molto prolifico. Non c’è praticamente serie televisiva o fiction in cui non sia nel cast. Ma sapete che da quando è piccolo è afflitto da un problema che non gli dà pace? Un problema insolito per un attore del suo calibro.

Giorgio Tirabassi (fonte web)
Giorgio Tirabassi (fonte web)

Dicevamo, quindi, che Giorgio Tirabassi si divide tra cinema e televisione. Debutta, addirittura, in un film di Tinto Brass, “Snak Bar Budapest”. Ma i titoli più noti sono “Il branco” e “L’ultimo Capodanno” di Marco Risi, “La cena” di Ettore Scola” e “Romanzo di una strage”.

E’, però, la televisione a dargli la maggiore notorietà. Per lui, interpretazioni in “Ultimo”, ma anche il ruolo del giudice Paolo Borsellino nell’omonima fiction. Certamente, però, il ruolo più longevo è quello interpretato nella fortunata serie televisiva “Distretto di Polizia”.

Nel 2011 ha vinto il “Ciak d’oro” per l’interpretazione in “La pecora nera”. Recentemente è tornato sul grande schermo con il film “Freaks out” di Gabriele Mainetti.

I problemi di Giorgio Tirabassi

Scorrendo la sua entusiasmante carriera, non immaginereste mai i problemi di cui vi stiamo per parlare. Neanche tre anni fa, infatti, il popolare attore ha rischiato davvero tanto. Tutto accade poco più di due anni fa, alla fine del 2019.

Il 1º novembre 2019 accusa infatti un malore, probabilmente un infarto, durante la presentazione presso la sala congressi del comune di Civitella Alfedena (AQ) del suo ultimo film, “Il grande salto”. Soccorso dai sanitari del 118 di Castel di Sangro è stato trasportato nell’ospedale di Avezzano.

Giorgio Tirabassi (fonte web) 06.04.2022 direttanews.it
Giorgio Tirabassi (fonte web)

Un problema che oggi Tirabassi sembra aver superato anche con una vita più sana. Ciò che, invece, non riesce a superare è un altro problema. Molto particolare, ma, fortunatamente, meno grave rispetto al malore patito alla fine del 2019.

In una intervista, infatti, Tirabassi ha dichiarato di soffrire fin da bambino di un problema insolito per un attore: la balbuzie. Un problema che ha combattuto in età giovanile. E con cui, tuttora deve fare i conti.

“Ho balbettato tanto da ragazzino. Anche adesso, anche se ho sviluppato una tecnica con la quale riesco a cavarmela meglio. Anche sul lavoro, ogni tanto c’è qualche battuto che devo girarci un po’ intorno” ha rivelato Tirabassi. “Pesava? Si, moltissimo, soprattutto da adolescente” ha ammesso il popolare attore.