Basta sensi di colpa! Questo dolce é un toccasana per la nostra salute fisica e mentale

Molti pensano che mangiare questa delizia per il nostro palato sia da sconsigliare. Tutt’altro! Questo gustosissimo dolce è un concentrato di benessere per il nostro organismo e quindi una fonte essenziale della nostra alimentazione.

Le proprietà che possiede sono quasi infinite e faticherete a credere che un cibo così goloso possa essere altrettanto importante per la nostra salute. Le sue proprietà interessano sia la nostra forma fisica che quella mentale.

Esiste un dolce che si può mangiare senza sensi di colpa (fonte web) 13.04.2022 direttanews.it
Esiste un dolce che si può mangiare senza sensi di colpa (fonte web)

Dal cuore alla mente, tutte le proprietà di questa delizia

Innanzitutto è ottimo per migliorare il sistema cardiovascolare e la circolazione del sangue. Grazie alla sua alta concentrazione di flavonoidi influisce per migliorare la fluidità delle arterie e allontanare il rischio di ictus e aterosclerosi.

Grazie al consumo di questo alimento miglioreranno decisamente le prestazioni atletiche. Molti sportivi, infatti, ricorrono a questo cibo prima e dopo l’allenamento per favorire la rigenerazione del tessuto muscolare e produrre energia.

È un ottimo alleato contro l’invecchiamento cognitivo. I flavonoli, infatti prevengono molte malattie degenerative e patologie legate al declino neuronale. Contiene sostanze che favoriscono il rilassamento e aumentano le prestazioni mentali, stimolando l’attenzione e la concentrazione.

In periodi di forte stress e difficoltà é fondamentale. E’ considerato un antidepressivo naturale grazie alla stimolazione della serotonina, conosciuta dai più come l’ormone della felicità.

Consigliato nella dieta di studenti e lavoratori per aumentare la memoria. Il suo consumo, che agisce positivamente aumentando il flusso sanguigno, aumenta le prestazioni dell’ippocampo, organo nel quale risiedono i nostri ricordi e le nostre funzioni cognitive.

Ha la capacità di regolare il ciclo sonno-veglia che solitamente viene alterato a causa della carenza di magnesio. L’elevata concentrazione di questo elemento all’interno del delizioso cibo migliora, quindi, la qualità del sonno.

È consigliato soprattutto durante l’inverno poiché favorisce il rafforzamento del sistema immunitario. Possiede, quindi, spiccate capacità di prevenire i malanni di stagione quali tosse raffreddore ed influenza.

Il cioccolato, gioia per il palato e per il nostro organismo

I più non crederanno che stiamo parlando del cioccolato, uno dei cibi più desiderati di sempre. La vera rivelazione, però, é che nonostante sia ricco di calorie, il cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao favorisce la perdita di peso e l’acquisizione della massa magra con una particolare attenzione al tono muscolare.

Cioccolato Fondente (fonte web) 13.04.2022 direttanews.it
Cioccolato Fondente (fonte web)

Perciò, anche se consumato con moderazione, si consiglia di inserire il cioccolato nella propria alimentazione. A partire dal fondente con 70% di cacao, una striscia o un quadratino è una riserva energetica e fonte di salute essenziale per il nostro corpo.

Da oggi, sicuramente, ci faremo molti meno scrupoli davanti a una barretta di cioccolato che ci tenta per la sua irresistibile bontà.