Giorgio Pasotti, l’incredibile record che detiene da oltre 35 anni | Il cinema non centra nulla

Una carriera molto lunga, spesso legata al nome di Gabriele Muccino. E tante fidanzate famose. Ma questa particolarità vi sorprenderà

Il suo esordio cinematografico – non ci crederete – è in un blockbuster straniero. Negli anni, poi, è diventato un apprezzato attore nel panorama italiano. Sia per quanto concerne il cinema, che per quanto riguarda le fiction. E’ solo una delle cose che, certamente, non sapevate di Giorgio Pasotti. Ma sapete che non è questa la cosa più “strana” della vita di Giorgio Pasotti? Detiene un record molto particolare…

Giorgio Pasotti (foto web)
Giorgio Pasotti (foto web)

Oggi 48enne, come dicevamo, Giorgio Pasotti fa il suo esordio al cinema nel 1991 con il film “L’anno del terrore (Year of the Gun)”, regia di John Frankenheimer.

Non è l’unica produzione straniera, perché per alcuni anni, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, vive in Cina. Qui è protagonista di due film: “Treasure Hunt”, in cui è un giovane americano che diventa un monaco del tempio di Shaolin e “The Drunken Master III”.

Con il rientro in Italia, comunque, la carriera di Giorgio Pasotti ha tutt’altro che un rallentamento, anzi. Lo troviamo, infatti in “Ecco fatto”, l’opera prima di Gabriele Muccino. E poi, siamo nel 2000, ne “L’ultimo bacio”, sempre di Muccino.

Fedelissimo di Muccino, dato che lo ritroviamo anche in “Baciami ancora” (2010).  Lavora comunque con registi di grande fama, come Mario Monicelli (“Le rose del deserto”, 2006) e soprattutto, Paolo Sorrentino, con il film premio Oscar, “La grande bellezza”, del 2013.

Anche se la popolarità arriva con la serie televisiva “Distretto di Polizia” nella quale interpreta il ruolo dell’ispettore Paolo Libero. Importante anche il suo ruolo ne “Il silenzio dell’acqua”, serie tv andata in onda tra il 2019 e il 2020.

Il record di Giorgio Pasotti

Per lui tante fidanzate famose. In primis Elisa, una delle cantanti più note a livello mondiale. Conosciuta sul set del video di “Luce (tramonti a nord est)”. E’ stato inoltre legato a Nicoletta Romanoff, relazione dalla quale il 19 gennaio 2010 è nata una bambina di nome Maria.

Ha avuto una relazione con la collega Giulia Michelini tra il 2008 e il 2009. Dal 2017 è fidanzato con l’attrice e modella Claudia Tosoni conosciuta durante lo spettacolo “Sogno d’una notte di mezza estate” per la regia di Massimiliano Bruno.

Ma la particolarità di Giorgio Pasotti che vogliamo raccontarvi oggi non riguarda né la sua lunga e proficua carriera attoriale. Né le sue relazioni con donne sempre molto belle e famose. Sapevate, infatti, che il bel Giorgio detiene un record? Ed è un record molto particolare.

Giorgio Pasotti e le arti marziali (web source) 27.4.2022 direttanews.it
Giorgio Pasotti e le arti marziali (web source)

Chi lo conosce e lo segue, sa infatti che la recitazione non è la sua unica, grande, passione. Fin da piccolissimo, Giorgio pratica le arti marziali. Una passione nata e coltivata anche grazie alla sua permanenza in Asia in giovane età. E, infatti, è stato l’italiano più giovane ad ottenere la cintura nera nel wushu nel 1986. Un record che detiene tuttora, a distanza di oltre 35 anni.