Allerta alimentare, il Ministero della Salute ordina il ritiro immediato di questo prodotto | Crea gravissimi disturbi alla salute

Continuano ad essere ritirati lotti di merce molto consumata nei supermercati. Il Ministero della Salute interviene questa volta ritirando un lotto di un prodotto molto consumato perché stracolmo di una sostanza molto nociva per l’ organismo.

Scatta di nuovo un’allerta alimentare per tutti i consumatori che devono verificare se hanno acquistato questo prodotto segnalato e dal Ministero della Salute e dalla catena alimentare all’ingrosso Metro.

Ritiro prodotto supermercato (foto web)
Ritiro prodotto supermercato (foto web)

La sostanza nociva trovata nel prodotto alimentare che superava i livelli di guardia è il mercurio. Il mercurio organico o metilmercurio ingerito attraverso alcuni alimenti in quantità elevate può causare gravi danni all’ organismo quali: danni all’udito, danni alla vista, debolezza muscolare, paralisi a mani e piedi. Proprio a causa di queste conseguenze si crea l’allerta alimentare e quindi il richiamo dei lotti ritenuti pericolosi ed il ritiro dai supermercati e negozi. Il richiamo viene annunciato dal Ministero della Salute tramite il suo portale dedicato.

Quale prodotto è stato richiamato?

Il prodotto interessato richiamato dal Ministero della salute e ritirato è un lotto di trance di pesce spada a mezzaluna surgelate segnalato e ritirato perché al alto contenuto di mercurio, (oltre i limiti concessi). Il pesce, soprattutto i grandi predatori come il pesce spada, può accumulare le sostanze presenti nell’ ambiente come appunto il metilmercurio ecco perché è assolutamente necessario controllare nelle carni del pesce il valore di mercurio organico.

I ricercatori ritengono che il mercurio contenuto nei mari, almeno la gran parte, provenga dalla dispersione dei combustibili fossili, sia nell’atmosfera che nel mare, attraverso le precipitazioni. Nell’acqua viene così assorbito dai pesci attraverso la catena alimentare.

Pesce spada surgelato (foto web)
Pesce spada surgelato (foto web)

Dettagli sul prodotto ritirato

Come abbiamo ricordato, la catena all’ ingrosso Metro ha segnalato il richiamo delle trance di pesce spada mezzaluna  surgelate del marchio Noriberica da parte del produttore. Il lotto ritirato è uno specifico perché con contenuto di mercurio oltre i limiti concessi.

Le autorità sanitarie, a scopo precauzionale, raccomandano ai consumatori in possesso di questo prodotto di non consumarlo e di portarlo al punto  vendita acquistato. I dettagli del lotto sono i seguenti: Lotto P22-059-76 – data di scadenza 14/09/2023 – trance da 150/250 gr – produttore Congelados Noriberica SA – stabilimento Camino de Cebral 11 a Mos, Pontevedra (Spagna). La data del richiamo è 5 maggio 2022.