Quanti bucati facciamo ogni settimana? montagne di panni da lavare ma non sempre quello che tiriamo fuori dalla nostra lavatrice ci soddisfa. Macchie, capi maleodoranti ed a volte infeltriti ci rovinano la giornata e immediatamente cerchiamo di trovare rimedi, il più delle volte costosi, sugli scaffali dei vari negozi.
Tutti noi abbiamo voglia di indossare capi di abbigliamento puliti, profumati e morbidi come appena comprati e spesso utilizziamo una miriade di prodotti, suggeriti anche dalle pubblicità, affinché i nostri panni siano perfettamente candidi.

Molto spesso però troviamo all’apertura del cestello delle brutte e puzzose sorprese…la maggior parte di noi usa prodotti che rendono il bucato profumato e morbido come desideriamo ma, non sempre si trova il prodotto adatto e molto spesso questi prodotti potrebbero contenere agenti chimici che, con l’ andare del tempo, possono nuocere alla nostra salute, a quella dei nostri figli ma soprattutto a quelle persone che hanno problemi di allergie alla pelle, sensibile ad alcuni componenti racchiusi in questi prodotti.
Un ingrediente economico e naturale ci viene in aiuto
Allora, senza perdere troppo tempo fra gli scaffali per la scelta di prodotti sempre diversi, possiamo utilizzare un ingrediente che sicuramente abbiamo nelle nostre cucine: il sale grosso. Sembra impossibile eppure ci sono mille modi di utilizzarlo ed uno di questi è proprio in lavatrice.
Premettiamo, una lavatrice che lavora molto con i detersivi si sporca e di conseguenza non laverà i nostri panni nel migliore dei modi poiché su di loro si attaccheranno residui precedenti o macchie di calcare. Quindi, tenere pulita la nostra lavatrice, avrà un doppio vantaggio: un buon bucato fresco e profumato e una vita più lunga dell’elettrodomestico.

Il miglior modo per pulire la lavatrice è quello di inserire nel cestello 1 kg di sale grosso ed avviare un programma ad alta temperatura che lo farà sciogliere portando via calcare e residui precedenti.
Infatti tutti questi residui di sporco, accumulati nel tempo, saranno rimossi sia dal cestello che dai tubi. Possiamo utilizzare quindi, per i nostri capi, il sale grosso per renderlo più morbido grazie alla sua capacità di rendere l’ acqua meno calcarea.
Vediamo come lavare i nostri panni con il sale grosso
Prima di inserire i nostri abiti all’ interno della lavatrice possiamo versare direttamente nel cestello 2 cucchiai di sale grosso. Questo conferirà ai nostri capi morbidezza e brillantezza. Se vogliamo un effetto sbiancante, basterà aggiungere del sale grosso con i vestiti da trattare in una bacinella in ammollo per qualche ora e poi procedere con i lavaggio in lavatrice; avremo così l’ effetto desiderato!