Alessandra Celentano, irriconoscibile | Senza filtri e trucco sembra un’altra persona

Ballerina di livello mondiale e oggi coreografa tra le più eclettiche. Uno dei suoi ultimi scatti ci ha colpito particolarmente

Alessandra Celentano (web source) 23.8.2022 direttanews
Alessandra Celentano (web source)

Un infortunio le impedisce da qualche anno di poter ballare. Ma resta una delle danzatrici e delle coreografe di maggiore qualità del panorama italiano. Stiamo parlando naturalmente di Alessandra Celentano. In una delle ultime foto pubblicate tramite il proprio profilo Instagram è davvero irriconoscibile. Ma serena.

Chi è Alessandra Celentano

Vi starete chiedendo se vi è una parentela con il famoso “Molleggiato”. Ebbene sì. È figlia di Alessandro Celentano, fratello del cantautore Adriano Celentano, che è quindi suo zio, e cugina del cantautore Gino Santercole, figlio di Rosa Celentano, sorella di Alessandro e Adriano.

Alessandra, però, non ha mai temuto un cognome così ingombrante. E ha proseguito per la sua strada, diventando maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia: Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze e Teatro San Carlo di Napoli. Una ballerina capace di destreggiarsi insieme ai mostri sacri della disciplina: da Carla Fracci a Roberto Bolle.

Che la sua carriera potesse essere di grande livello era quasi “scontato”, visto che, già da piccolissima, studia danza con con maestri di fama internazionale. Ma apprende effettivamente l’arte di danzare all’Opera di stato di Budapest. Successivamente, grazie a una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia. Curioso che alcuni anni dopo sarà docente proprio in quella scuola.

A metà degli anni ’80, circa 20enne, entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina in coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del secolo scorso. Qualche nome: Ailey, Balanchine, Forsythe, Tetley, Childs e altri. E’ quello il momento in cui capisce veramente che la danza è la sua vita, visto che ha il privilegio di ballare accanto a grandi interpreti del mondo della danza come Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Monique Loudières, Alessandro Molin, Vladimir Derevianko, Julio Bocca.

Alessandra Celentano irriconoscibile

Ballerina e coreografa Alessandra Celentano. Artista capace di esibirsi in Europa, Stati Uniti, Canada, Brasile, Algeria, Tunisia e Venezuela. Ovviamente il grande pubblico la conosce per la sua partecipazione, a partire dal 2003, al programma televisivo Amici di Maria De Filippi in qualità di insegnante di danza classica e coreografa.

Negli ultimi anni, infatti, Alessandra Celentano si è dovuta dedicare maggiormente alla coreografia e meno al ballo. Soffre infatti della sindrome dell’alluce rigido, comune nei ballerini, a causa della quale si è sottoposta ad alcuni interventi chirurgici, il più recente nel 2017.

Alessandra Celentano (Instagram)
Alessandra Celentano (Instagram)

In uno degli ultimi post pubblicati tramite il proprio profilo Instagram, la nostra Alessandra si trova al mare. Capelli umidi, pettinati verso dietro. Lei che è sempre impeccabile è quasi irriconoscibile con questo look estivo nei giorni di Ferragosto. Ma non per questo meno apprezzata dai fan che la premiano con quasi 25mila like.