Jova Beach Party, quello che è successo dopo il concerto è incredibile | Nessuno poteva immaginarlo

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato: ciò che è successo dopo una delle ultime date del Jova Beach Party è stata una vera sorpresa.

Jova Beach Party (fonte web) 31.08.2022-direttanews.it
Jova Beach Party: quello che è successo dopo il concerto è incredibile (fonte web)

Le date del Jova Beach Party 2022 proseguono nonostante le polemiche di numerosi gruppi di ambientalisti. Negli scorsi mesi, infatti, l’artista è stato accusato di greenwashing.

Se da una parte Jovanotti sostiene che i suoi concerti sono assolutamente sostenibili e che grazie al Jova Beach Party le spiagge vengono lasciate in una condizione addirittura migliore, i fatti vanno a contraddire le sue parole.

Le polemiche intorno al Jova Beach Party

Gli ambientalisti hanno messo in luce l’impatto ambientale dei concerti dell’artista. Per creare lo spazio necessario al JBP vengono distrutte aree marine che dovrebbero essere protette e spianate intere dune.

Un esempio è dato da quanto accaduto a Fermo. La zona di tutela del Fratino – un’area marina protetta – è stata spianata per il JBP. Tutto ciò impedisce ad alcune specie di uccelli di nidificare, con conseguenze disastrose per gli animali.

Jovanotti, da parte sua, ha risposto alle critiche degli ambientalisti definendoli “eco-nazisti” e continuando a difendere il suo evento. Al momento, l’artista sta proseguendo il suo tour in giro per l’Italia. Senza preoccuparsi delle polemiche.

Lo scorso 26 agosto Jovanotti si è esibito a Castel Volturno. Prima del suo arrivo, la sezione Caserta di Italia Nostra ha espresso la sua preoccupazione su Facebook. “Nonostante le proteste e le argomentazioni di Italia Nostra a livello nazionale e locale, di numerose associazioni ed esperti, continua il tour delle spiagge italiane” ha dichiarato.

L’associazione ha proseguito affermando che le spiagge sono “uno degli ambienti naturali più fragili e sottoposti da tempo ad uno sfruttamento dissennato” che danneggia le coste e gli arenili.

La sorpresa dopo il concerto a Castel Volturno

Il seguito al concerto di Jovanotti, il paese di Castel Volturno si è svegliato con una sorpresa inaspettata. Questa volta si tratta di una buona notizia: nel corso della notte sono nate 30 tartarughe Caretta Caretta.

Tutto è accaduto a 500 metri dal lido Fiore Flava, in cui era stato organizzato il JBP, sulla spiaggia del lido Beach Boyz, nella località di Villaggio del Sole. I volontari dell’associazione Domizia hanno assistito allo spettacolo: 30 piccole tartarughe sono uscite dalla sabbia per raggiungere il mare.

Jova Beach Party, tartarughe (fonte web) 31.08.2022-direttanews.it
(fonte web)

“La festa sulla spiaggia Domiziana non è finita quando Jovanotti ha smesso di cantare, è continuata tutta la notte” ha annunciato l’associazione Domizia su Facebook. Quando tutti sono “andati a nanna”, le tartarughe Caretta Caretta “di mamma Rebirth” sono emerse dalla spiaggia e con l’aiuto dei volontari hanno raggiunto il mare.