Negli ultimi anni l’importanza dell’illuminazione nelle nostre ha preso sempre più piede, soprattutto se si considera il benessere che se ne trae, ma alcune lampade possono essere dannose per i nostri amici a quattro zampe.
Casa nostra è il nostro rifugio, il posto in cui ci ritiriamo ed abbiamo bisogno di sentirci a nostro agio, quel luogo che ci rappresenta. L’arredamento fa parte dell’espressione del nostro modo di essere, di quello che ci fa stare bene. E se l’arredamento è importante, lo è altrettanto l’illuminazione. Spesso, teniamo in casa delle splendide lampade di sale rosa, dell’Himalaya, che donano una rilassante luce calda all’ambiente e sono note per apportare numerosi benefici.
Le lampade di sale possono avere più funzioni, sono indicatori di umidità, ci aiutano a proteggerci dalle onde elettromagnetiche, rendono l’ambiente accogliente e rilassante e, grazie al rilascio degli ioni negativi e dei sali minerali, ci aiutano a contrastare gli effetti dannosi degli ioni positivi migliorando l’umore e la concentrazione. Ma, purtroppo, se abbiamo in casa degli amici a quattro zampe, dobbiamo fare davvero molta attenzione.
Lampade di sale ed intossicazione da iodio per gli animali
Avere in casa degli animali, è una grande fortuna: amore incondizionato e buffi momenti di ilarità. Ma sappiamo che è anche una grande responsabilità, perché dobbiamo prenderci cura della loro salute, tanto quanto loro si prendono cura del nostro benessere con le coccole e le fusa. Sappiamo che spesso i nostri amici cani e gatti, possono essere curiosi ed istintivi, e questo potrebbe portarli ad essere attratti dall’odore e a leccare la nostra lampada di sale e causare una brutta intossicazione da iodio.

Tra i sintomi possibili dell’intossicazione da iodio troviamo: vomito e dissenteria, sonnolenza ed assenza di appetito, ma anche convulsioni e perdita di urina fino ad arrivare addirittura al coma o alla morte, nei casi gravi. E’ quindi d’obbligo contattare il veterinario laddove si presentino suddetti sintomi e si abbia la certezza di aver sorpreso i nostri cuccioli leccare la lampada. Sarebbe quindi raccomandabile posizionare le nostre lampade in una stanza non accessibile agli animali, o in un punto ben protetto, o magari creare una copertura sicura per quando non siamo in casa e non possiamo tenere sotto controllo la salute dei nostri adorabili coinquilini.