Soffri di glicemia e colesterolo alto? Ecco dei gustosi tipi di pane adatti

Il colesterolo e la glicemia alta colpiscono tantissime persone. Come combatterli? Con una dieta adeguata. Tuttavia ci sono diversi tipi di pane molto gustosi, adatti anche a chi ha queste problematiche.

La sana alimentazione è qualcosa di veramente importante. Difatti per mantenersi bene ed in salute la prima cosa da fare sarebbe quella di mangiare bene. Del resto mangiare piace a tutti, su questo non c’è dubbio.

pane (web)

Tuttavia, per non incorrere in problemi ben più gravi, bisogna fare attenzione. Difatti mangiare è importante ed ache molto bello. Ancora più importante, però, è mangiare poco e in modo equilibrato. In questo modo si ci potrebbe mantenere in perfetta salute.

Corretta alimentazione e benessere

Dunque come detto precedentemente a tutti piace mangiare. Difatti, oltre ad essere uno dei bisogni vitali, risulta essere anche un piacere. Il cibo, molto spesso, non è soltanto un qualcosa con cui riempire il nostro stomanco. Cibo può essere anche cultura; infatti rappresenta la cultura di un paese o una località. Ad esempio la pizza rappresenta Napoli, la cotoletta rappresenta Milano, la bistecca Firenze, i tortellini Bologna. Diciamo la verità, già solo a menzionare queste pietanze, vi sta venendo l’acqualina in bocca. Insomma il buon cibo, quello sano e tradizionale, non fa male a nessuno. L’importante è tenere a mente sempre una parolina magica: moderazione.

Alimentazione scorretta e problemi di salute

Dopo aver elogiato alcune pietanze gastronomiche del nostro Paese, passiamo a parlare nello specifico di corretta alimentazione. Oltre alla moderazione, difatti, servirebbe un equlibrato apporto di nutrienti. Dunque non bisogna esagerare con i carboidrati, ma nemmeno eliminarli definitivamente dalla nostra dieta. Al contempo non bsogna eccedere con gli zuccheri, o con i grassi. Ciò che non deve mai mancare sono le fribre, i sali minerali e le vitamine. Difatti una dieta troppo ricca di grassi o di zuccheri può provocare problemi come la glicemia alta o il colesterolo alto. Queste patologie se non trattate in tempo possono causare problemi ben più gravi. Dunque per ripristinare livelli normali è necessario rimodulare il proprio piano alimentare.

Ecco delle tipologie di pane adatte a color che hanno il colesterolo e la glicemia alta

La prima cosa da fare se hai il colesterolo o la glicemia alta è quella di ridurre l’apporto di carboidrati. Pertanto nel mirino ci finiscono la pasta ed il pane. Difatti questo alimento, quasi onnipresente sulle nostre tavole, risulta non essere molto salutare, soprattutto se si ha la glicemia alta. Tuttavia a tutto c’è rimedio. Sembra doveroso dire che esistono delle tipologie di pane adatte anche a chi è affetto da queste patologie. Ecco di quali si tratta:

  • pane d’avena, ricco di fibre e sali minerali, contrasta gli alti livelli di glicemia
  • pane al miglio, ricco di potassio, magnesio e fosforo
  • pane di segale, consigliato per chi soffre di diabete, fa bene anche al sistema cardiovascolatorio.
Pane di segale (web)