Postepay%2C+non+fare+mai+questa+cosa+di+notte%3A+ecco+perch%C3%A9
direttanewsit
/2023/01/09/postepay-non-fare-mai-questa-cosa-di-notte-ecco-perche/amp/
Economia - Finanza, Borsa

Postepay, non fare mai questa cosa di notte: ecco perché

Eseguire dei pagamenti di notte non va sempre a buon fine, anche se la Postepay è stata ricaricata da poco. Il motivo? I clienti di Poste Italiane hanno paura che sia per clonazioni delle carte per via di phishing

Non so se ti è mai successo di fare acquisti online di notte, ma forse ti sei trovato di fronte a una sorpresa non molto piacevole. Devi sapere, infatti, che le carte Postepay, di notte, non vanno, nonostante siano tra le carte più usate in Italia.

postepay-evolution-fonte web

Postepay: che cos’è?

Una Postepay è una carta prepagata di Poste Italiana che spesso viene sfruttata, dopo averla ricaricata, per fare una serie di acquisti sul web. Per ricaricare la Postepay è sufficiente recarsi negli uffici di Poste Italiane oppure in una tabaccheria che offre questo servizio, oppure negli ATM o anche a domicilio, chiedendo di un portalettere abilitato.

Questa carta prepagata fa parte del circuito VISA e si può usare dappertutto, sia pagando online, all’estero o anche in qualunque negozio fisico. Questo genere di prepagata può essere intestata anche a minorenni perché non comporta nessun rischio e consente ai più giovani di gestire le proprie finanze.

La Postepay deve infatti essere precedentemente ricaricata per poi essere usata. È molto facile da usare e anche sicura, tant’è che è possibile controllare movimenti e saldo anche online. Basta recarsi sul sito Poste Italiane e cliccare nell’apposita sezione personale riservata alle info sulla vostra carta prepagata.

Lì ci sono tutte le info di cui necessitate. È una carta molto utilizzata, in particolare per fare shopping sul web, proprio perché è il padrone della carta a caricare le somme. C’è anche da dire che è una carta semplice da bloccare e quindi si riduce il rischio di essere rapinati dei soldi che sono sulla carta.

Come mai di notte non funziona?

Se mentre state eseguendo un acquisto di notte scoprite che il pagamento non riesce, la colpa non è di persone malintenzionate che stavano cercando di rubarvi la carta, ma è che i servizi di pagamento non sono sempre attivi tutto il giorno, quindi può succedere che il pagamento sia rifiutato.

Leggerete dunque un avviso tramite sms di sistema in cui c’è scritto che «il servizio non è momentaneamente disponibile», o “l’operazione non può essere momentaneamente eseguita”.

postepay-web

Quindi, se vi arriva tale avviso non dovete temere, dovete solo riprovare ad acquistare in un altro istante della giornata.

Recent Posts

  • Curiosità

Corsi di specializzazione post-diploma: che vantaggi hanno e quando conviene sceglierli

Dalle Regioni alle scuole online passando per gli enti di formazione privati: sono ormai numerose…

2 settimane ago
  • Consumi e Risparmi

Consigli utili per quando si vuole cambiare il fornitore di energia elettrica

Da quando in Italia è presente il mercato libero dell’elettricità gli utenti dei servizi elettrici…

3 settimane ago
  • Economia - Finanza, Borsa

Come uscire da una situazione debitoria importante?

Sono molte le circostanze della vita che determinano l’insorgenza di situazioni in cui risulta difficile…

4 settimane ago
  • News

Come capire e migliorare il proprio livello di inglese

È noto da tempo ma ricordarlo una volta di più non guasta. Sai qual è…

4 settimane ago
  • News

Campi estivi per adolescenti: le proposte in Italia ed Europa

I giovani di oggi sono abituati ad avere un’agenda fitta di impegni e allo stesso…

1 mese ago
  • Consumi e Risparmi

Noleggio auto senza anticipo: quando conviene e perché

Mentre l'acquisto di un'auto comporta spese iniziali significative, il noleggio auto senza anticipo si propone…

2 mesi ago