Bonus+trasporti%2C+come+usarlo+e+i+nuovi+requisiti+richiesti
direttanewsit
/2023/01/25/bonus-trasporti-come-usarlo-e-i-nuovi-requisiti-richiesti/amp/
Economia - Finanza, Borsa

Bonus trasporti, come usarlo e i nuovi requisiti richiesti

Per chi usa i mezzi pubblici c’è un nuovo bonus trasporti. Ecco quali sono i requisiti per richiedere il beneficio e come usarlo 

Il 2022 è stato un anno segnato dalla fine dell’emergenza Covid e anche dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, con la conseguente crisi che ha causato molti rincari, soprattutto dal punto di vista energetico, con le bollette di luce e gas aumentate alle stelle.

bonus trasporti-fonte web

Contrasto ai rincari

Per combattere i suddetti aumenti, ci sono state diverse agevolazioni che l’esecutivo ha inserito in particolare per ciò che concerne la questione carburanti. L’ultimo beneficio concesso, in ordine cronologico, è il nuovo decreto carburante pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale. Il governo ha preso provvedimenti e ha chiesto trasparenza con l’esibizione dei prezzi dei carburanti, pena pesanti sanzioni.

Nello stesso decreto, il governo ha previsto dei nuovi benefici per supportare chi usufruisce del trasporto pubblico. Tra questi, il bonus trasporti. Questo bonus non rappresenta una novità. Il beneficio di importo pari a 60 euro coprirà le spese per comprare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale.

Requisiti di accesso al bonus

Rispetto al bonus trasporti concesso lo scorso anno, l’importo è uguale ma sono stati apportati dei cambiamenti nei requisiti per ottenerlo. Nello specifico, il limite ISEE non sarà più di 35 mila euro ma 20 mila euro. Il buono potrà essere usato per comprare abbonamenti annuali, mensili o che comunque hanno a che fare con il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o anche nazionale per ciò che concerne il comparto ferroviario.

Dunque c’è un restringimento di coloro che possono beneficiare del bonus, anche perché sono ridotte anche le risorse stanziate, ovvero 100 milioni di euro.

Come chiedere il bonus trasporti

Per fare richiesta del bonus, si potrà usare la stessa piattaforma che si è utilizzata lo scorso anno, ma per confermare tale dettaglio si dovrà attendere un nuovo decreto attuativo che verrà disposto entro un mese da quando entrerà in vigore il decreto carburanti, ovvero il 14 febbraio 2023.

Questa copertura, al 100% delle spese sui trasporti, potrà essere usata per comprare, fino al prossimo 31 dicembre, un abbonamento. La cifra messa a disposizione può essere usata per comprare un unico abbonamento mensile oppure frazionarla, comprando, per esempio, due abbonamenti mensili.

È un bonus nominativo, non si può cedere né può essere usato per servizi di prima classe, business, executive, salotto, premium, ecc.

trasporti-fonte web

Tramite portale sarà emesso un codice identificativo univoco, con codice beneficiario, importo e data di emissione e quando scade.

Recent Posts

  • Curiosità

Come scegliere la lavatrice giusta per la tua casa: alcuni consigli utili

La scelta della lavatrice ideale può essere un vero rompicapo. Ci sono numerosi fattori da…

3 settimane ago
  • Curiosità

Corsi di specializzazione post-diploma: che vantaggi hanno e quando conviene sceglierli

Dalle Regioni alle scuole online passando per gli enti di formazione privati: sono ormai numerose…

1 mese ago
  • Consumi e Risparmi

Consigli utili per quando si vuole cambiare il fornitore di energia elettrica

Da quando in Italia è presente il mercato libero dell’elettricità gli utenti dei servizi elettrici…

2 mesi ago
  • Economia - Finanza, Borsa

Come uscire da una situazione debitoria importante?

Sono molte le circostanze della vita che determinano l’insorgenza di situazioni in cui risulta difficile…

2 mesi ago
  • News

Come capire e migliorare il proprio livello di inglese

È noto da tempo ma ricordarlo una volta di più non guasta. Sai qual è…

2 mesi ago
  • News

Campi estivi per adolescenti: le proposte in Italia ed Europa

I giovani di oggi sono abituati ad avere un’agenda fitta di impegni e allo stesso…

2 mesi ago