Il+sostegno+di+VIDAS+nelle+cure+palliative+per+la+qualit%C3%A0+della+vita
direttanewsit
/2023/02/20/il-sostegno-di-vidas-nelle-cure-palliative-per-la-qualita-della-vita/amp/

Il sostegno di VIDAS nelle cure palliative per la qualità della vita

Ci sono persone che credono nell’importanza delle cure anche quando non è possibile guarire ed è questo il caso di VIDAS: servizio di assistenza socio-sanitaria a persone affette da patologie inguaribili e alle loro famiglie.

Nata nel 1982 da Giovanna Cavazzoni, si tratta di un’ONP (organizzazione no profit) che si occupa e si preoccupa del benessere delle persone malate inguaribili, credendo fortemente nell’importanza delle cure palliative per alleviare le sofferenze del fine vita.

Chi è VIDAS

VIDAS è un’organizzazione che offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita a bambini, adulti e anziani affetti da malattie inguaribili attraverso il lavoro di équipe multidisciplinari. È perciò un gruppo di medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, operatori sociosanitari, fisioterapisti, educatori, dietisti, terapisti occupazionale, logopedisti, farmacisti e volontari, tutti che condividono lo stesso desiderio di assicurare benessere ai pazienti.

I loro servizi si rivolgono quindi ai malati inguaribili, dando sicuramente sostegno nel supporto alla malattia, al domicilio e in degenza nei due hospice, così da assicurar loro una vita dignitosa, ma non si limitano a questo: offrono infatti anche supporto alle relative famiglie.

Si ritiene infatti che sia fondamentale mettere a disposizione di queste persone incontri individuali, servizi di sostegno online, consulenza e orientamento

L’assistenza domiciliare, sia per adulti che per minori, è garantita, con visite programmate e anche con disponibilità 24 ore su 24, ma vi è anche la piena disponibilità al servizio d’emergenza 24 ore su 24.

VIDAS è questo e molto altro, basandosi su dei principi ritenuti assolutamente fondamentali:

  • Uguaglianza
  • Rispetto
  • Equità
  • Sicurezza
  • Continuità
  • Efficienza efficacia e appropriatezza
  • Diritto di scelta
  • Trasparenza
  • Riservatezza
  • Partecipazione

L’importanza delle cure palliative per una vita di qualità

Le cure palliative offrono sollievo dai sintomi, ma non portano a una guarigione. Resta però ugualmente importante fornire questo tipo di sostegno ai malati inguaribili, perché è fondamentale la garanzia di una vita di buona qualità a chiunque.

È un diritto del malato, infatti, poter godere della dignità che merita anche nei suoi ultimi momenti di vita: questo è l’obiettivo primario di VIDAS, che a tal proposito ha perciò istituito 3 diversi percorsi di supporto.

  • Cure domiciliari
  • Hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi.
  • Day Hospice/Long Day

 

Ma la cura della persona è solo una conseguenza ai veri valori di questa onp, che si appoggia totalmente all’idea e convinzione che tutti meritano di sentirsi realizzati e pieni di vita, anche nei loro ultimi momenti.

Il concetto più importante di tutti è l’attenzione alla persona fino alla fine: il malato rischia, in queste fasi della vita, di perdere la propria individualità, il proprio sé, con conseguenze nella vita sociale e nel lavoro. Le cure palliative non solo sono necessarie a ridurre i sintomi ma anche a impedire che questo possa accadere.

Conclusioni

Di fronte a una malattia inguaribile il pericolo più grande per la persona è quello di perdere la propria individualità e dignità come essere umano.

VIDAS crede fermamente nella necessità di garantire supporto, sostegno e cure palliative a queste persone così da garantire loro la possibilità di vivere appieno ogni istante delle loro giornate.

Recent Posts

  • News

Campi estivi per adolescenti: le proposte in Italia ed Europa

I giovani di oggi sono abituati ad avere un’agenda fitta di impegni e allo stesso…

1 settimana ago
  • Consumi e Risparmi

Noleggio auto senza anticipo: quando conviene e perché

Mentre l'acquisto di un'auto comporta spese iniziali significative, il noleggio auto senza anticipo si propone…

1 mese ago
  • Consumi e Risparmi

Automotive: noleggio a lungo termine vs acquisto finanziato

I recenti aumenti dei prezzi delle auto nuove, oltre ai rincari delle spese di mantenimento…

2 mesi ago
  • Consumi e Risparmi

Welfare aziendale e voucher welfare: un binomio imprescindibile per le aziende

Il welfare è in assoluto uno degli aspetti più importanti per il successo di un'azienda,…

3 mesi ago
  • Consumi e Risparmi

La rivoluzione dei pagamenti: pagare a rate online

Oggi esiste la possibilità di pagare i propri acquisti online tramite addebiti rateali senza interessi…

4 mesi ago
  • Curiosità

Lampade da terra: quando sceglierle e come individuare quelle giuste

Funzionali e versatili, le lampade da terra sono in grado di rispondere a tutte le…

4 mesi ago