Soffri+di+pressione+alta%3F+Ecco+l%26%238217%3Balimento+che+ti+aiuter%C3%A0
direttanewsit
/2023/01/15/soffri-di-pressione-alta-ecco-lalimento-che-ti-aiutera/amp/
News

Soffri di pressione alta? Ecco l’alimento che ti aiuterà

L’ipertensione è una delle problematiche più diffuse fra la popolazione mondiale. Tuttavia bisogna correre ai ripari prima di incorrere in rischi peggiori. Ecco un alimento che aiuta ad abbassare la pressione. Di quale stiamo parlando?

Nella vita ci sono tante cose importanti, e che pertanto devono essere preservate sempre. Fra queste in primo piano c’è senz’altro la salute. Non tutti lo capiscono, ma stare bene in salute è davvero la cosa più importante. Pertanto sarebbe giusto avere uno stile di vita sano.

pressione alta(web)

Il fumo è nemico dell’uomo, ma non solo le sigarette fanno male. Da ricordare che anche una corretta alimentazione risulta essere un ottimo viatico per una lunga vita. Difatti grazie ad una dieta equilibrata è possibile ridurre il rischio di innumerevoli malattie, fra cui l’ipertensione.

L’ipertensione: cause, conseguenze e terapia

L’ipertensione è ormai una patologia molto frequente sia fra i giovani che i meno giovani. Stress, stile di vita disordinato, vita sedentaria non hanno fatto altro che far diffondere ulteriormente questa malattia. Negli ultimi decenni le abitudini alimentari delle persone sono cambiate con conseguenze inevitabili.

Fra le tante cause dell’ipertensione, difatti, vanno annoverate: l’obesità ed una dieta ricca di sale. Ma non solo, la pressione alta può avere anche cause genetiche. Dunque una persona, con una storia familiare in cui ci sono episodi di ipertensione, dovrà far ancora più attenzione, dato che risulta essere un soggetto a rischio.

In ogni caso, qualora la prevenzione non fosse stata sufficiente e se si fossero presentati i primi segnali della patologia, occorre rivolgersi ad un medico. Uno specialista in cardiologia sarà in grado di individuare la terapia farmacologica da seguire.

Un alimento che ti aiuta

Per fortuna la medicina e la ricerca sono andate avanti, e pertanto l’ipertensione può essere tenuta sotto stretto controllo. Tuttavia questa comune problematica può essere combattura anche a tavola. In primis occorre ridurre, se non eliminare il sale. In secundis bisogna svolgere una regolare attività fisica. Tornando all’alimentazione, non tutti lo sanno, ma ci sono alcuni alimenti in grado di aiutarti a far abbassare la pressione. Spazio a frutta e verdura, ovviamente da condire con poco sale.

ipertensione (web)

Ma anche il pesce sembra avere un ruolo importante. Uno in particolare è davvero in grado di aiutare a combattere la pressione alta.  Si tratta della sogliola, una specie ittica molto gustosa. La sogliola può essere cucinata sia al forno che alla griglia. Naturalmente: occhio al sale… 

Recent Posts

  • Economia - Finanza, Borsa

Come uscire da una situazione debitoria importante?

Sono molte le circostanze della vita che determinano l’insorgenza di situazioni in cui risulta difficile…

3 giorni ago
  • News

Come capire e migliorare il proprio livello di inglese

È noto da tempo ma ricordarlo una volta di più non guasta. Sai qual è…

6 giorni ago
  • News

Campi estivi per adolescenti: le proposte in Italia ed Europa

I giovani di oggi sono abituati ad avere un’agenda fitta di impegni e allo stesso…

2 settimane ago
  • Consumi e Risparmi

Noleggio auto senza anticipo: quando conviene e perché

Mentre l'acquisto di un'auto comporta spese iniziali significative, il noleggio auto senza anticipo si propone…

1 mese ago
  • Consumi e Risparmi

Automotive: noleggio a lungo termine vs acquisto finanziato

I recenti aumenti dei prezzi delle auto nuove, oltre ai rincari delle spese di mantenimento…

2 mesi ago
  • Consumi e Risparmi

Welfare aziendale e voucher welfare: un binomio imprescindibile per le aziende

Il welfare è in assoluto uno degli aspetti più importanti per il successo di un'azienda,…

3 mesi ago