Traslochi+nelle+grandi+citt%C3%A0%3A+come+organizzarsi+per+non+stressarsi+troppo
direttanewsit
/2023/05/25/traslochi-nelle-grandi-citta-come-organizzarsi-per-non-stressarsi-troppo/amp/
Curiosità

Traslochi nelle grandi città: come organizzarsi per non stressarsi troppo

I traslochi Roma nord o in una qualsiasi grande città possono essere un’esperienza stressante e caotica, soprattutto se non si è ben organizzati. Ci sono da considerare il traffico, l’impossibilità di trovare parcheggio per scaricare scatole e scatoloni, le norme comunali per questo genere di lavori e le lunghe distanze da percorrere tra la vecchia e la nuova abitazione. Come vedremo nelle righe che seguono, tuttavia, con una pianificazione adeguata e i migliori alleati, è possibile affrontare il trasloco senza troppi problemi.

Contattare una ditta è fondamentale

Ogni grande città offre servizi di trasloco professionali. È questo il caso dei servizi di traslochi Roma nord ma anche di Milano, Torino, Palermo e così via: tutte grandi città dove le strade sono spesso strette e trafficate. In questi casi avere una squadra di professionisti a disposizione su cui contare può fare la differenza.

Il motivo è semplice: pur volendo fare tutto da soli ci sono aspetti del trasloco che sarebbe meglio delegare e, tra questi, vi è certamente l’aspetto dell’attrezzatura necessaria. Una ditta di traslochi è in grado di sollevare carichi pesanti, smontare mobili e apparecchiature senza fare danni e, soprattutto, trasportare in strada i nostri beni senza alcun rischio.

Tener conto degli orari di traffico maggiore

Da un punto di vista organizzativo per poter gestire un trasloco in una grande città, è necessario anche tener conto degli orari di maggior traffico, in modo da evitare i momenti della giornata in cui le strade sono letteralmente bloccate.

In alcune città, come Milano o Roma, il traffico può essere particolarmente intenso in determinati momenti della giornata al punto da tenerci fermi per ore, ritardando il trasporto e causando parecchio stress. Per questo la cosa migliore da fare è agire quando le strade sono sgombre e quando è più facile trovare parcheggio.

Valutare l’eventualità di norme comunali a riguardo

In alcune grandi città potrebbero esserci regolamenti comunali che potrebbero riguardare anche i traslochi. Ci riferiamo, per esempio, all’eventualità di richiedere un permesso speciale per occupare la strada o per prenotare un parcheggio per il furgone. Meglio accertarsi della situazione stradale prima di iniziare le attività di trasloco, soprattutto per evitare spiacevoli sorprese o multe salate.

Pianificare ogni mossa per tempo

Il trasloco, generalmente, prevede tre fasi: l’imballaggio, il trasporto e la riorganizzazione della nuova abitazione. Imballare le scatole ed etichettarle con il contenuto con qualche settimana di anticipo ci aiuterà sicuramente a evitare di dover fare tutto all’ultimo minuto. Ci sono anche da considerare altri aspetti, tipo il trasferimento delle utenze, l’attivazione delle nuove, il cambio di residenza e così via… Anche questi aspetti rientrano nelle attività da compiere per un trasloco ed è per questo che, dinanzi a una mole di lavoro così grande, conviene sempre pianificare con cura e muoversi a tempo debito.

Non aver fretta di terminare

È impossibile fare tutto in un solo giorno. Un trasloco è un’operazione complessa e richiede tempo e pazienza, per cui non c’è motivo di aver fretta. Molto spesso tendiamo a volerci sbarazzare di un’incombenza per sentirci più sollevati e leggeri ma, con il trasloco, è letteralmente impossibile farlo.

Bisogna accettare che ci sarà del caos in casa per qualche tempo e che, via via, ogni cosa troverà il suo posto nella nuova abitazione. Non c’è motivo di correre, soprattutto perché si tratta di un cambiamento destabilizzante, per il quale sarà necessario abituarsi a poco a poco, ognuno con i suoi tempi.

 

Recent Posts

  • Curiosità

Pagamenti digitali, Italia sulla retta via: +27,5% nel 2025

L’Italia nel 2025 sta vivendo un’accelerazione determinante per quanto riguarda l’uso dei pagamenti digitali, al…

3 giorni ago
  • News

Il montascale per anziani come strumento di sicurezza domestica: ecco perché

Secondo quanto riportato dall’ISS nel suo portale web dedicato all’informazione, EpiCentro, “tra i problemi clinici…

2 settimane ago
  • News

Vivere la propria casa in piena autonomia: soluzioni per superare le barriere architettoniche

Per molte persone, la propria abitazione rappresenta un luogo di ricordi, affetti e sicurezza. Il…

2 settimane ago
  • Curiosità

Gres porcellanato in cucina: 5 buone ragioni per sceglierlo

Il gres porcellanato è un materiale resistente ed esteticamente accattivante, ideale per tutti gli ambienti…

4 settimane ago
  • Curiosità

Soluzioni per piccoli spazi: scarpiere e mobili contenitori salvaspazio

Arredare i piccoli spazi sta diventando sempre più un fenomeno di moda (e anche un’esigenza).…

4 settimane ago
  • Curiosità

La Cina ci “ruba” Sinner: l’inquietante scenario tracciato da un giornalista americano

Dal tennis alla Formula 1, una fascia elettronica apre scenari inquietanti. L’inchiesta americana cita Sinner…

3 mesi ago