Taglio+dei+tassi+della+BCE%2C+le+conseguenze+sui+mutui%3A+tutto+ci%C3%B2+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
direttanewsit
/2025/03/04/taglio-dei-tassi-della-bce-le-conseguenze-sui-mutui-tutto-cio-che-ce-da-sapere/amp/
Consumi e Risparmi

Taglio dei tassi della BCE, le conseguenze sui mutui: tutto ciò che c’è da sapere

In base alle voci che girano sul direttore della Bundesbank, la BCE potrebbe raggiungere un livello di tassi di interesse neutrale rispetto all’economia.

La Banca centrale europea (BCE) è la banca incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i venti Paesi dell’Unione europea che hanno accettato la moneta unica formando la zona euro, con una politica di vigilanza sugli enti creditizi. Ha sede a Francoforte sul Meno, in Germania, ed è stata istituita il 1º giugno 1998 succedendo all’Istituto monetario europeo, in vista dell’introduzione dell’euro il 1º gennaio 1999.

Svolta sui tassi BCE (Ansa) Direattanews.it

I Paesi che hanno aderito sono i seguenti: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna. Il presidente della Bundesbank Joachim Nagel ha annunciato che a partire dalle prossime riunioni i tassi di interesse della banca centrale europea potrebbero risultare neutrali. Si tratta di una vera e propria bomba. Il tasso di interesse neutrale non dovrebbe rallentare l’economia perché un sistema come quello europeo prevede che gli interventi monetari non possano accrescere o diminuire l’inflazione.

Le parole del presidente della Bundesbank

Non voglio speculare sulla prossima riunione ma ci stiamo avvicinando a un livello dove lasciamo il territorio restrittivo ed entriamo in quello neutrale”, ha dichiarato Joachim Nagel come riportato da Bloomberg TV. Il presidente della Bundesbank ha annunciato che le sue aspettative sono piuttosto alte e in linea con l’atteggiamento positivo della BCE. I tassi di interesse si verificano quando una banca centrale determina che il costo del denaro si assesti tra l’1,75% e il 2,25%.

Novità Tassi BCE (Ansa) Direattanews.it

Al momento il deposito della BCE è al 2,75% e quindi richiederebbero due riduzioni da 25 punti base per ottenere la neutralità. Il termine tassi neutrali potrebbe suggerire un livello nullo ma le banche possono intervenire in modi diversi: quando c’è una minima crescita e una bassa inflazione i tassi possono aumentare le disponibilità di denaro o rilanciare l’economia. Al contrario quando c’è una alta inflazione e uno sviluppo i tassi vengono aumentati per ridurre disponibilità di denaro e rallentare l’economia per far scendere l’inflazione. Ecco come uscire da una situazione debitoria importante.

Negli ultimi anni la BCE ha avuto un’inflazione molto alta ma l’aumento dei prezzi è tornato attorno al 2%. Per questo motivo in Germania sarebbero pensando alla neutralità e quindi le conseguenze sarebbero positive sulle rate dei mutui che potrebbero abbassarsi ma molto dipenderà dalla decisione della banca centrale. La soglia attorno al 2% è un punto ideale di mantenimento di un’economia stabile.

Recent Posts

  • News

Arriva la svolta nella Royal Family: la malattia di Re Carlo ha cambiato tutto

Un’ora dietro porte chiuse ha riaperto un varco che sembrava sigillato. La fragilità del tempo…

7 giorni ago
  • Curiosità

Integrazione verticale: il modello Grivan Group che garantisce qualità e flessibilità

Nel mondo manifatturiero, il termine integrazione verticale è spesso evocato come sinonimo di efficienza e…

3 settimane ago
  • News

Rendicontazione ESG: il documento che mostra l’impatto di un’impresa sulla sostenibilità

La rendicontazione ESG, altrimenti nota come bilancio ESG, report ESG o, ancora più comunemente, bilancio…

2 mesi ago
  • News

I numeri del caffè, una delle bevande più amate dagli italiani

Il caffè è indubbiamente una costante nella quotidianità degli italiani. A confermarlo c’è una indagine…

2 mesi ago
  • News

Beautiful, Steffy in grave pericolob il piano omicida per farla fuori

Beautiful, le anticipazioni dall'America non promettono bene: una vendetta personale mette in pericolo Steffy.  A…

3 mesi ago
  • News

La dieta MIND può ridurre il rischio di demenza anche se iniziata in tarda età

Secondo un nuovo studio, la dieta MIND può ridurre il rischio di sviluppare demenza, incluso…

3 mesi ago