La capitale si candida alle Olimpiadi del 2020: tutto pronto per la kermesse “Roma capitale dello sport”

Esibizioni di discipline olimpiche, incontri con atleti e campioni mondiali, spettacoli, concerti. Tutto questo a “Roma capitale dello sport“, kermesse sportiva a sostegno della candidatura della Capitale alle Olimpiadi del 2020, in apertura oggi a piazza del Popolo e in programma fino a domenica 18 aprile.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Campidoglio, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, è organizzata da UIR (Unione Industriali di Roma) e dalla Camera di Commercio di Roma, ed è stata illustrata alla stampa in una conferenza convocata dal Comitato per Roma 2020, presieduto dal presidente UIR, Aurelio Regina. Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Gianni Alemanno, lo showman Max Giusti e Aldo Montano, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004. Il Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle ha presentato le discipline olimpiche e gli atleti che partecipano alla tre giorni.

Quanto al programma, il taglio dei nastro è previsto alle 16.00 di oggi pomeriggio con esibizioni e dimostrazioni di sport olimpici, alla presenza  di atleti e campioni delle diverse discipline. Il pubblico potrà fare attivamente sport in piazza, scegliendo tra canottaggio, judo, tiro a segno, atletica leggera, pallacanestro, scherma, tennis tavolo, pallavolo.

Il saluto di apertura sarà del Presidente del Comitato per Roma 2020, Aurelio Regina e del Consigliere delegato alle politiche dello sport del Comune di Roma, Alessandro Cochi. In serata, l’appuntamento è poi con un gala di inaugurazione: previsto uno spettacolo musicale live dei Dj di Radio Dimensione Suono e la partecipazione dei Testimonial Olimpici. Il regista Gabriele Muccino e il critico cinematografico Mario Sesti premieranno quindi i vincitori del concorso “Un corto per le Olimpiadi“.

Partecipano alla premiazione: il Sindaco, Gianni Alemanno, l’assessore alle Politiche Culturali e Comunicazione, Umberto Croppi e l’amm. Delegato e vicepresidente di Medusa, Giampaolo Letta.

Le esibizioni e dimostrazioni di sport olimpici proseguiranno anche domani, dalle 9.00 del mattino fino alle 19.00 di sera. In particolare, a metà giornata, il sindaco Gianni Alemanno incontrerà gli atleti e gli sportivi presenti in piazza. Partecipano: il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti e il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.

In serata un altro spettacolo con  Max Giusti che presenterà il concerto di Alessandra Amoroso, Zero Assoluto, Marco Mengoni, Fabrizio Moro, Tiromancino, Noemi.

Tra gli sportivi e atleti che hanno già confermato la loro partecipazione: Andrea Minguzzi (Campione Olimpico – Lotta Grecoromana); Roberto Di Donna (Campione Olimpico – Tiro); Antonietta Di Martino (Vice Campionessa Mondiale – Atletica); Mauro Sarmiento (Medagliato Olimpico – Taekwondo); Giampiero Pastore (Medagliato Olimpico – Scherma); Tania Cagnotto (Vice Campionessa Mondiale – Tuffi); Andrew Howe (Vice Campione Mondiale – Atletica; Giulia Quintavalle (Campionessa Olimpionica – Judo); Luca Agamennoni (Medagliato Olimpico – Canottaggio); Simone Venier (Medagliato Olimpico–Canottaggio); Simone Raineri (Medagliato Olimpico – Canottaggio); Alfredo Rota (Medagliato Olimpico –Scherma).

(s.d.f.)