Meteo, breve tregua nel fine settimana: domenica torna il maltempo

Il sole infrange le nuvole sulla valle di Assisi (Foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

La tanto attesa tregua maltempo non sarà di lunga durata, a differenza di quanto era stato annunciato dalle previsioni meteo all’inizio della settimana.

Infatti, se il beltempo prevarrà nella giornata di sabato su tutta la penisola, una nuova perturbazione sarebbe già in arrivo domenica e riporterà le piogge sulle regioni del Nordovest, Lazio e Toscana ma anche sulle Isole per poi estendersi lunedì sulle regioni estreme meridionali.

Nella giornata di sabato la situazione meteorologica sarà in deciso miglioramento con il ritorno del sole in gran parte d’Italia: il sole sarà prevalente con cieli parzialmente nuvolosi sopratutto su Liguria e le regioni centrali tirreniche.

Nella tarda serata di sabato, il tempo tenderà a peggiorare sul Nordovest con le prime piogge di una intensa perturbazione atlantica proveniente dalla Francia e che tenderà a peggiorare nella giornata di domenica.

Secondo le previsioni fornite da meteo3, il fenomeno piovoso si sposterà dalla Liguria verso il Centro. Atteso un peggioramento generalizzato, con piogge e temporali in transito e localmente intensi sulle regioni Tirreniche, Liguria, Friuli Venezia Giulia e le Isole Maggiori.
All’estremo Sud della penisola come Calabria, Basilicata e Puglia, il peggioramento dovrebbe giungere solo nella tarda serata di domenica.

Per Lunedì, il tempo resterà instabile sulla penisola: tempo soleggiato al Nord, salvo una variabilità segnalata sui settori alpini e prealpini che dovrebbe peggiorare sulle Alpi e Prealpi, con fenomeni in locale estensione sulle pianure.
Al centro, il tempo sarà variabile su Marche e Abruzzo con residui acquazzoni sparsi. Mentre il bel tempo prevarrà su Toscana, Lazio e Sardegna, e dal pomeriggio di lunedì anche sulle regioni adriatiche. Al sud i fenomeni piovosi tenderanno ad un esaurimento fin dal pomeriggio.

Il maltempo tenderà a perdurare sulla penisola nella giornata di martedì, dove al Nord, i fenomeni piovosi sulle regioni del Friuli, Veneto e in parte la Romagna, saranno in attenuazione. Il bel tempo sarà invece prevalente al Nordovest. Ampie schiarite al Centro, con residui acquazzoni sulla dorsale toscana e al mattino sul basso Lazio. A Sud, preverrà il bel tempo con fenomeni piovosi in attenuazione su Campania e Calabria.

Redazione