A poco più di due anni dalla scomparsa, la Provincia di Roma vuole ricordare il grande regista Dino Risi riproponendo una mostra fotografica dedicata alla sua vita e alle sue opere.
La mostra, inaugurata il 2 agosto, nella sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 agosto.
L’esposizione è composta da 113 pannelli fotografici che ritraggono momenti anche di backstage di 17 tra i più bei film di Dino Risi come “Il sorpasso”, “Una vita difficile” o “I mostri”.
All’evento, inserito nell’ambito della rassegna cinematografica “Wine and Food Film Festival”, è dedicato il primo film della rassegna: “Pane, amore e…” i cui protagonisti, Vittorio De Sica e Sofia Loren, sono (con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi ed altri protagonisti del cinema italiano) tra gli attori con i quali Dino Risi ebbe una collaborazione duratura e proficua.
La mostra fotografica su Dino Risi rappresenta un suggestivo viaggio attraverso cinquanta anni di capolavori del nostro cinema.
Protagonista di un genere cinematografico, la commedia all’italiana, Risi ha saputo unire in un’esperienza irripetibile la capacità di parlare ad un pubblico vasto, popolare, con una lettura corrosiva e illuminante della società italiana del dopoguerra e del boom economico.
Fonte: Aise