World Cup 2011 Volley Femminile: le azzurre di Barbolini volano e accedono alla seconda fase

Massimo Barbolini

WORLD CUP DI VOLLEY 2011 – Nel torneo che vale per le qualificazioni alle Olimpiadi l’Italia di Barbolini batte anche Argentina e Algeria (entrambe per 3-0) e chiude la prima fase con cinque vittorie su altrettanti incontri.
Schiaccianti entrambi i successi, anche nei parziali. All’Argentina le azzurre lasciano ben pochi punti aggiudicandosi il primo ed il terzo set per 25-10, mentre il secondo per 25-19. A riposo la Arrighetti e la Del Core, così si è puntato sulle centrali, alimentate dall’alzatrice Lo Bianco (capitano della Nazionale) e proprio la Gioli è stata la migliore realizzatrice con 14 punti; in doppia cifra anche Caterina Bosetti e la Costagrande.
Contro l’Algeria in c.t. schiera le riserve: Signorile, le Bosetti, Barcellini, Anzanello, Folie e Sirressi, che si sono rivelate all’altezza della situazione controllando pressoché costantemente la partita come testimoniano i parziali: 25-14, 25-14 e 25-15; tutti netti a dimostrazione della differente cifra tecnica fra le due squadre.
I due successi sono stati frutto soprattutto di un approccio mentale adeguato alle partite: il rischio era sottovalutare le avversarie, ma così non è stato.
Ora un giorno di riposo per il trasferimento a Sapporo ove le nostre ragazze affronteranno nella seconda fase la Corea del Sud, il Brasile e le neo campionesse d’Europa della Serbia.

 

Andrea Chiarelli