Cannelloni di carne

CANNELLONI DI CARNE – Con la ricetta di oggi proseguiamo la nostra carrellata di primi piatti classici della cucina italiana: questa volta cuciniamo i cannelloni.
Gli ingredienti necessari per quattro persone sono i seguenti: 300 grammi di carne macinata (preferibilmente metà di manzo e metà di maiale), 150 grammi di parmigiano, 16 cannelloni vuoti, una cipolla media, 60 grammi di burro, 16 cannelloni vuoti e un litro di besciamella (già pronta oppure da preparare in casa con un litro di latte, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina, un pizzico di sale e noce moscata qb).

Procediamo quindi alla preparazione. Il primo passaggio è la cottura della pasta: i cannelloni vanno cotti molti al dente in acqua bollente salata, poi scolati e lasciati raffreddare su un panno inumidito con dell’acqua fredda (questo passaggio è necessario per mantenere la pasta al dente). Per il ripieno, occorre far soffriggere in una pentola la cipolla tritata con il burro e un filo d’olio, quindi unire la carne e lasciarla rosolare per qualche minuto. Lontano dal fuoco aggiungere la metà della besciamella già pronta (o preparata in precedenza secondo questo procedimento), una spolverata di pepe e 100 grammi di parmigiano. Riempire quindi i cannelloni con il composto e metterli in una teglia rivestita di carla oleata. Versare la besciamella avanzata sulla pasta e ricoprire il tutto con il resto del parmigiano. Cuocere in forno a 180° fino a far formare una bella crosticina sulla superficie.

Suggerimento: I cannelloni sono ottimi anche con un ripieno preparato con ricotta e spinaci in parti uguali, parmigiano grattugiato e un uovo ogni 100 grammi di ricotta. Entrambe le versioni della ricetta possono inoltre essere realizzate con un condimento a base di pomodoro.

Redazione online