Francia: Jacques Chirac condannato a due anni di carcere

Jacques Chirac

FRANCIA CONDANNA CHIRAC – Jacques Chirac condannato a due anni di carcere con la condizionale. La condanna è giunta dal tribunale di Parigi con l’accusa di “abuso di potere” e “storno di fondi pubblici“. Il periodo incriminato e condannato è stato quello in cui l’ex presidente svolgeva il ruolo di sindaco di Parigi.

L’uomo assente in aula al momento della condanna ma anche alle udienze inerenti, con la motivazione certificata dal medico di “gravi e irreversibili” problemi di carattere neurologico a seguito di un ictus cerebrale, rischiava molto di più. Infatti nelle settimane scorse si era parlato del rischio che Chirac potesse essere condannato a dieci anni di carcere oltre a un’ammenda pari a 150 mila euro. A salvare l’ex capo dello Stato da una condanna di questo tipo proprio i problemi di salute attestati e i suoi 79 anni di età che sicuramente comporteranno anche la sospensione della pena imputata.

Il processo a carico del 79enne è iniziato solo lunedì 5 settembre 2011 in quanto negli anni della presidenza, cioè dal 1995 al 2007, ha beneficiato dell’immunità prevista dalla legge. L’uomo si era dal canto suo sempre dichiarato innocente.

L.B.