Presidenziali in Francia: i matrimoni gay nel programma elettorale di Sarkozy

FRANCIA: SARKOZY MATRIMONI GAY“Sarkozy tentato dal sì” apre oggi in prima pagina il quotidiano francese di sinistra “Libération” sul matrimonio gay. Accanto al titolo, una caricatura raffigura il presidente francese che si scambia la fede nuziale con un omosessuale sorridente. Il riferimento è all’eventualità che Sarkozy inserisca il matrimonio tra omosessuali nel suo programma elettorale per le prossime presidenziali. Un’eventualità che era stata in qualche modo anticipata nei mesi scorsi, quando alcuni segretari nazionali dell’UMP, il partito di Sarkozy, avevano firmato un appello su L’Express.fr proprio affinché il matrimonio omosessuale entrasse nel programma del presidente uscente.

“Non è ancora stato deciso nulla”, ha tuttavia precisato una fonte vicina al presidente, “su queste questioni sociali si decide alla luce delle proprie più intime convinzioni”. La fonte ha comunque precisato che Sarkozy “è stato sempre molto aperto sulla questione“.

Secondo un sondaggio dell’istituto Bva, in Francia è a favore del matrimonio tra omosessuali “circa il 40% degli elettori di destra”.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan