
SERBIA IN UE – Alcuni giorni fa, il Ministro degli Esteri danese Villy Søvndal aveva sollecitato l’ingresso della Serbia nell’Unione Europea. Oggi rinnova lo stesso invito il Ministro degli Esteri italiano Giulio Terzi: “La Serbia deve entrare nell’Unione Europea il prima possibile”, ha dichiarato Terzi in un’intervista al Piccolo di Trieste.
La Serbia, ha detto Terzi, ha rispettato le condizioni poste dall’Europa e gli “impegni che aveva assunto nella consegna dei criminali serbi ricercati”, è un Paese che “si è dimostrato attivo, soprattutto verso la fine dell’anno, nel dialogo con il Kosovo”, grazie al “raggiungimento di intese precise su materie che erano finalizzate alle condizioni di vita della popolazione kosovara”.
Il Ministro degli Esteri è “fiducioso” che la questione dell’ingresso del Paese balcanico nella Ue possa trovare una soluzione al “Consiglio europeo dell’1 e 2 marzo”, quando auspica che venga riconosciuto alla Serbia “lo status di paese candidato”. La Danimarca ha già annunciato il suo appoggio, si attende la posizione della Germania, che al Consiglio europeo dell’8-9 dicembre scorso aveva invece espresso parere negativo.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan