MANIFESTAZIONE NO TAV – E’ partita nel pomeriggio a Torino una nuova manifestazione anti Tav, la linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe collegare il capoluogo piemontese alla città francese di Lione. Il corteo di manifestanti, partito da piazza Carlo Felice e diretto a piazza Castello, è aperto da alcune carriole contenenti le ‘macerie’ del cantiere della Maddalena, come filo spinato, mattoni, pezzi di reti metalliche e di legno, bossoli di lacrimogeni. Seguono dietro le classiche bandiere No Tav e uno striscione con la scritta “No tav, garanzia per il futuro”. Al corteo partecipa anche la Fiom Torino e ci sono alcune bandiere di Sel e di Rifondazione comunista.
Centinaia di persone partecipano alla manifestazione, già in programma da tempo, ma che si carica di nuovo significati dopo gli arresti di alcuni giorni fa dei partecipanti agli scontri in Val di Susa della scorsa estate. “Siamo contro questa operazione di Polizia che è stata chirurgica per cercar di dividere e sminuire il nostro movimento”, ha commentato in merito Alberto Perino, leader storico del Movimento No Tav.
Manifestazioni di solidarietà ai No Tav ci sono state anche a Napoli, dove alla stazione centrale alcuni attivisti hanno ritardato di quasi mezz’ora la partenza di un treno “Freccia Rossa” diretto a Milano, e a Padova, dove appartenenti ai centri sociali hanno occupato la saletta vip del “Freccia Rossa” della stazione ferroviaria della città.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan