Halloween, allarme maltempo: previsti disagi in tutta Italia, rischio temporali a Roma

L’anticipo dell’inverno, arrivato improvviso nello scorso weekend, causando disagi soprattutto al Nord, non sembra essersi definitivamente allontanato. Domani è infatti prevista una nuova perturbazione, di breve ma intensa durata, che “attraverserà tutta l’Italia da Ovest verso Est nella giornata di Halloween, portando piogge e temporali anche violenti”, come ha indicato il meteorologo Edoardo Ferrara.

Gli accumuli di pioggia si assesteranno sui 50 mm con punte anche di 80/100 mm su Lazio meridionale e Campania, a Nord sono previste nevicate oltre i 900 metri, mentre al Sud imperverserà un forte vento, con raffiche fino a 60 km/h, e piogge che determineranno “criticità idrogeologiche e idrauliche significative” nelle zone più a rischio.

Coinvolta nella perturbazione anche la Capitale, in cui la Protezione civile ha disposto l’attivazione delle procedure di intervento in caso di maltempo, “per limitare eventuali disagi che potranno verificarsi domani pomeriggio in coincidenza con l’intensificarsi dei fenomeni piovosi”.

Allerta della protezione civile anche in Liguria, dove le piogge dei giorni scorsi hanno saturato i corsi d’acqua, anche se il rischio “non è di tipo idrologico, in quanto la criticità, da questa punto di vista, è tipo moderato ma riguarda in particolare il rischio di frane”.

Redazione Online