
Inferno sulla autostrada A1, all’altezza di Lodi. Camion dati alle fiamme in mezzo alla corsia per un colpo a un furgone portavalori: “Autostrade per l’Italia comunica che tra Lodi e Piacenza nord, in entrambe le direzioni, disposta la chiusura del tratto e al suo interno il traffico è bloccato, con code, per il tentativo di furto ad un furgone portavalori al km 35”.
I malviventi che questa mattina intorno alle 6.30 hanno dato alle fiamme dei veicoli sull’A1 per rapinare un furgone portavalori non sono riusciti a portare a segno il colpo e ora sono in fuga. Nessuno, a quanto si apprende, è rimasto ferito. Sull’A1 ci sono telecamere, le cui registrazioni verranno controllate dalle forze dell’ordine, intervenute in massa nel tratto di autostrada all’altezza della città lombarda.
L’assalto al portavalori è fallito perché sono stati fermati dai chiodi solo i due furgoni della scorta mentre quello che custodiva i valori é riuscito a sfuggire e ad arrivare in una delle basi del gruppo Battistolli.
I pompieri sono intervenuti intorno alle 7 per spegnere i veicoli in fiamme, mentre l’autostrada intanto veniva chiusa. Autostrade per l’Italia dal suo sito consiglia “in alternativa per chi viaggia verso Bologna dopo l’uscita obbligatoria a Lodi, dove si sono formate code, si può percorrere la statale 9 via Emilia e il rientro in autostrada può essere effettuato al casello di Piacenza sud o Piacenza ovest sulla A21. Per chi è diretto a Milano e si trova nella zona di Bologna può utilizzare la A22 del Brennero e poi la A4 verso Milano”.
Erano due i posti di blocco che i ladri avevano preparato stamani per l’assalto al portavalori. Il primo, realizzato con un furgone e due auto in fiamme su una provinciale, nella zona nord di Graffignana dove il furgone sarebbe dovuto passare prima di entrare in autostrada. Ma il portavalori ha evitato questo blocco cambiando strada, poi è entrato in A1, come previsto, al casello di Lodi. E sull’autostrada c’era appunto il secondo blocco.
Nessuno, a quanto si apprende, è rimasto ferito. Sulla nautostrada A1 ci sono telecamere, le cui registrazioni verranno controllate dalle forze dell’ordine, intervenute in massa nel tratto di autostrada all’altezza della città lombarda
Sono stati ripuliti i chiodi. I veicoli che erano rimasti bloccati dalle 6,45 di stamattina sull’Autostrada del Sole sulla carreggiata sud all’altezza Pieve Fissiraga (Lodi)- dove un portavalori con la scorta è stato assaltato da rapinatori – sono stati fatti defluire. L’attesa è stata necessaria per poter ripulire le corsie dai chiodi che erano stati disseminati dagli stessi malviventi per cercare di bloccare furgone e scorta.
LA BANDA
Sonoc otto, forse nove i componenti del commando. “Le forze dell’ordine stanno dando la caccia a 8 persone, forse anche nove, ritenute responsabili dell’assalto al portavalori stamattina in A1 nel lodigiano. I malviventi hanno esploso diversi colpi da armi da guerra durante l’azione”£, ha spiegato all’Ansa il procuratore capo della Repubblica di Lodi Vincenzo Russo, che coordina le indagini aiutato dal sostituto procuratore Nicola De Caria. Dopo i rilievi, la Scientifica della polizia di Lodi si sta occupando delle indagini su quanto lasciato a terra dai malviventi.
MD