
Zdenek Zeman è ad un passo dall’addio al Cagliari. E’ questo quello che filtra dal capoluogo sardo dopo i colloqui delle ultime ore tra il tecnico boemo e la dirigenza rossoblu. Nella serata di ieri sembrava andare tutto verso la riconferma ma stamane, da indiscrezioni raccolte da Sportmediaset, sembra proprio che l’ex tecnico della Roma sia ad un passo dall’essere sollevato dall’incarico. Decisivo l’ultimo mese orribile del Cagliari. Dal bel pareggio del 23 Novembre contro il Napoli sono arrivate solo delusioni: sconfitte pesanti e in casa contro Fiorentina, Chievo e Juventus, pareggio scialbo a Parma e vittoria solo ai rigori (e dopo 120 minuti di match) in Coppa Italia contro il Modena, club della Serie B italiana.
‘Zemanlandia’ in questa stagione si è vista solo due volte, a Milano contro l’Inter e a Empoli e lì sono arrivate due vittorie scintillanti (4-1 e 4-0 in trasferta) che pero’ sono rimaste fini a sè stesse, visto che spesso i rossoblu sono stati una squadra da ”vorrei ma non posso”. Tanto gioco, tante occasioni, pochi gol fatti per gli standard zemaniani e tante le reti subite.
Il nome più caldo per la sua sostituzione sembra quello di Walter Zenga, attualmente senza squadra, che è di casa a Dubai e che in Italia ha allenato il Catania (con buoni risultati) e il Palermo (con scarsi risultati e un esonero dopo poche giornate). In corsa pero’ sembrano esserci anche Edy Reja, che ha già allenato i rossoblu nella splendida cavalcata dalla Serie B alla Serie A, Delio Rossi, ex Fiorentina e Sampdoria, Daniele Ballardini, anche lui già sulla panchina del Cagliari in 3 occasioni diverse e Gianfranco Zola, che da giocatore in rossoblu ha fatto la storia. Entro questa giornata si dovrebbe capire se il Presidente Giulini esonererà davvero Zeman oppure se gli concederà ancora qualche chance.
Marco Orrù