
Due gabbiani sono stati fotografati in un drammatico scontro tra la vita e la morte a mezz’aria con un’aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus). Il meraviglioso scatto è stato immortalato da David Canales, che era in kayak nei pressi di Prince William Sound in Alaska, ed è subito divenuto virale grazie alla pubblicazione della foto su Facebook da parte del dipartimento degli interni degli Stati Uniti, che ha ricostruito anche come è andata a finire la “battaglia” nei cieli.
Il gabbiano in basso non è stato più in grado di liberarsi dalla morsa dell’aquila, mentre quello sopra è riuscito alla fine a scamparla. Il fotografo che ha immortalato lo scatto stava effettuando un’esplorazione di undici giorni da Valdez a Whittier.
L’Haliaeetus leucocephalus, noto come aquila di mare testabianca o anche come aquila calva, è molto diffuso nel Nord America ed è stato assunto come simbolo degli Usa sin dal 1782. E’ anche il simbolo della 101ª Divisione aviotrasportata dell’esercito statunitense.
GM
Leggi anche
Foto incredibile: il corvo vola seduto sull’aquila