Raddoppia il canone Telepass “Durerà un anno, poi vedremo…”

Raddoppia il canone Telepass, da gennaio caselli più salati
(FILIPPO MONTEFORTE/Getty Images)

L’anno nuovo porterà rincari inattesi a tutti i possessori di Telepass. Dal prossimo 1 gennaio infatti, il canone dei contratti verrà modificato all’insù, per una decisione presa unilateralmente dalla Telepass s.p.a, la società controllata al 96,5% da Autostrade per l’Italia. Nello specifico verranno unificati i contratti Telepass Premium e Telepass Premium Extra portando a un aumento delle tariffe, permettendo però a tutti i clienti di usufruire del servizio di soccorso non solo sulla rete autostradale ma anche su quella viaria ordinaria.

Dall’azienda arriva questa spiegazione: “Abbiamo deciso di far confluire l’opzione Premium in quella Extra: per un anno i clienti pagheranno la stessa cifra. Alla fine del 2016, valuteranno se passare a Extra secondo il nuovo canone o ‘scendere’ al canone del Telepass classico”. Queste novità non piacciono affatto a Federconsumatori  che ha annunciato battaglie legali contro l’azienda. Stando ai calcoli fatti da Federconsumatori le variazioni sarebbero: l’opzione Premium passerà da 0,78 a 1,50 euro al mese per i clienti Viacard; Telepass Twin passerà da 4,13 a 6,30 euro a trimestre;  anche i contratti Telepass Family subiranno un rincaro trimestrale non da poco passando da 2,33 a 4,50 euro. Il tutto in un contesto di mercato in cui la società opera praticamente indisturbata. L’associazione dei consumatori  parla di “monopolio che detta i prezzi”, una questione che riguarda più di 8 milioni gli abbonati che non si aspettavano la modifica delle condizioni contrattuali

Federconsumatori afferma: “La decisione da parte della società Telepass S.p.A.   di modificare unilateralmente i contratti ci lascia decisamente perplessi . Un operatore unico, che in una posizione di netto e prevalente monopolio decide di disdettare i contratti in essere e di aumentare a suo piacimento le tariffe riferite ai Telepass, a nostro avviso, rappresenta una grave violazione A maggior ragione dal momento che le persone che utilizzano il Telepass di fatto saranno obbligate a recepire tale modifica in quanto prive della possibilità di rivolgersi ad altri al fine di avere tariffe migliori. Proprio per questi motivi, stiamo predisponendo una denuncia all’Antitrust per abuso di posizione dominante”.

B.R.