Bondi e la compagna passano con Verdini

Sandro Bondi e Manuela Repetti (TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
Sandro Bondi e Manuela Repetti (TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

“Ho deciso di aderire al gruppo Ala. Questa decisione rappresenta una logica e naturale conseguenza del nostro sostegno da tempo intrapreso per le riforme costituzionali e l’azione di rinnovamento perseguito dal governo Renzi”, ad annunciarlo – dopo un lungo periodio di “riflessione” – è la senatrice Manuela Repetti, compagna dell’ex ministro della Cultura del governo Berlusconi, Sandro Bondi. Anche quest’ultimo, da quel che si apprende ha deciso di aderire al gruppo di Verdini. I due senatori avevano lasciato Forza Italia per aderire al gruppo misto a fine marzo.

In precedenza, Manuela Repetti aveva annunciato, con una lettera al Corriere della Sera, di voler abbandonare Forza Italia a causa delle troppe faide interne. Proprio la senatrice aveva più volte accusato i suoi ex colleghi di partito, sottolineando la necessità di un progetto politico a sostegno di Matteo Renzi. Da parte sua, il consigliere politico di Silvio Berlusconi e attualmente presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, aveva criticato Bondi e Repetti: “Sono stati votati con il simbolo Forza Italia-Berlusconi presidente, se lasciano il partito dovrebbero dimettersi anche da parlamentari. Cambiare casacca già di per sé non è onorevole, se uno lo fa, dovrebbe dimettersi anche da rappresentate parlamentare della gente che lo ha votato per fare quello”.

Domenica scorsa, in un’intervista televisiva, l’ex coordinatore di Forza Italia, Denis Verdini, aveva sostenuto: “Raddoppieremo la nostra presenza parlamentare nel giro di un mese, di un mese e mezzo”. Quindi aveva aggiunto: “Penso ci sia una grande riflessione proprio per la situazione di disagio che si è creata in Forza Italia. Nel mio gruppo parlamentare saranno in molti ad arrivare, non solo tre da Forza Italia”.

GM