Grandi novità in casa di Geronimo Stilton o meglio… di sua sorella Tea Stilton, l’inviata speciale dell’Eco del Roditore, che stavolta è tornata con un’avventura davvero spassosa e misteriosa. Come sapete, è sempre pronta a partire per viaggi rocamboleschi da cui ritorna con articoli e fotografie sensazionali. Ebbene, dato che Tea è diventata una grande amica di cinque studentesse di Topford (Colette, Nicky, Pamela, Paulina e Violet) ovvero le Tea Sisters, ha deciso di raccontare le loro straordinarie peripezie, e con Due cuori a Londra ci regala una vicenda succulenta sotto ogni punto di vista.
In pratica, Violet ha vinto un concorso musicale e sta per partire alla volta di Londra per far parte dell’orchestra che suonerà in teatro la colonna sonora del musical Romeo e Giulietta. Romantico, non credete? Le amiche decidono di accompagnarla per trascorrere qualche giorno nella capitale britannica. L’esperienza del musical è affascinante, ma in poco tempo le Tea Sisters notano alcuni strani imprevisti che disturbano la produzione dello spettacolo. C’è qualcuno che vuole sabotarlo e ben presto la compagnia se ne accorgerà. Spetterà proprio alle Tea Sisters il compito di svelare l’arcano e salvare il musical.
Ed è con una trama così suggestiva ricca di enigmi e di curiosità sulla capitale dell’Inghilterra, che Due cuori a Londra di Tea Stilton si configura come una lettura piacevole e avvincente, arricchita anche da splendide illustrazioni. E non è tutto… infatti, nel libro si trovano interessanti informazioni su Londra: monumenti, musei, riti tradizionali (il famoso tè delle cinque!) e utilissime ricette (scones, pudding, ecc.) tipiche per prepararsi a una splendida vacanza in questa affascinante capitale europea.
Inoltre, i contorni spy della storia narrata, la passione per la musica e il teatro, nonché il valore consolidato dell’amicizia fanno da sfondo alle indagini investigative delle Tea Sisters e aggiungono un pizzico di romance e un alone di mistero alle loro peripezie londinesi.
In conclusione, Due cuori a Londra è un libro perfetto per le vostre bambine soprattutto se quest’anno faranno un viaggio di studio o una vacanza a Londra. Inoltre, Due cuori a Londra ha una doppia anima ludico-didattica: i giochi finali (come fare un invito teatrale; trova le differenze; test “Che musical sei?”; costruire la scatola delle storie, ecc.), le ricette dei tè aromatizzati alla pera e alla cannella, la ricetta della sandwich cake e dei tramezzini al cetriolo, nonché i consigli fashion per un look impeccabile sotto la pioggia, sono divertenti, originali e al contempo molto educativi.
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata