
Il succo di pompelmo può aiutare letantissime persone che fanno i conti con i loro chili di troppo e vorrebbero perdere peso. In tanti provano diete tra le più disparate, spesso rischiando di far più male che bene alla propria salute, ma questo miracoloso succo può davvero essere l’alleato giusto per tornare in forma, ma bisogna stare attenti a non esagerare.
Un nuovo studio dell’Università della California a Berkeley (UCB), avrebbe trovato un semplice quanto efficace per perdere i chili di troppo. Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLoS ONE, è stato condotto su modello animale, e ha rivelato che i topi nutriti con una dieta ricca di grassi hanno perso il 18% di peso, se bevevano anche il succo di pompelmo. Cosa che non è accaduta nel gruppo di controllo che beveva soltanto acqua.
L’assunzione del succo di pompelmo ha anche promosso migliori livelli di glucosio nel sangue, di insulina e di un tipo di grasso chiamato trigliceride, sempre rispetto al gruppo di controllo che beveva acqua.
I ricercatori Andreas Stahl, Joseph Napoli hanno anche scoperto e dimostrato che il succo di pompelmo riduce i livelli di glucosio nel sangue allo stesso modo di quanto poteva fare la metformina, un farmaco ipoglicemizzante spesso prescritto per le persone con diabete di tipo 2.
Inoltre, i ricercatori hanno voluto esaminare gli effetti della naringina sul grasso corporeo e hanno scoperto che il composto bioattivo presente nel succo di pompelmo si è rivelato importante per la perdita di peso. Attenzione però all’interazione con i farmaci che questo succo può avere. Nel caso di dubbi, rivolgiamoci al nostro medico di fiducia.
Giovanni Remigare