
Un nonno urlò inorridito dopo che sua figlia Rocio Cortes Nunez, 25 anni, già mamma di due figlie, è morta dopo aver partorito. Il decesso è avvenuto su una barella nell’ascensore che si sposta dal secondo al terzo piano dell’ospedale Virgen de Valme a Siviglia, nella Spagna meridionale. “L’hanno uccisa! Mia figlia è stata uccisa!”, ha urlato l’uomo dopo aver appreso del decesso, secondo quanto riferito dai media locali. Rocio Cortes Nunez, mamma di Carmen, cinque anni, Rocio, quattro anni e della neonata Triana, stava per essere ricoverata dopo aver partorito con taglio cesareo.
In base a quanto si apprende, c’erano problemi con l’ascensore, rimasto bloccato, poi quando la barella con sopra la 25enne era per metà fuori, questo si è chiuso improvvisamente ed è salito, lasciando incastrata in maniera letale tra le ante la povera Rocio Cortes Nunez. Secondo alcune informazioni, la giovane sarebbe stata praticamente decapitata, ma in molti smentiscono questa versione dei fatti e non si conoscono le reali lesioni provocate dall’ascensore alla donna. La vicenda ricorda diversi episodi di decessi per parto avvenuti nel nostro Paese e dimostra che non solo l’Italia è vittima di gravi episodi di malasanità, come quello ad esempio di Loreto Mare dei giorni scorsi. Nel caso della donna, però, i particolari del decesso sono raccapriccianti.
Il marito della donna, Jose Gaspar, ha detto: “Non può finire così. Questa volta è toccato a Rocio ma domani potrebbe essere un’altra persona. Sono totalmente distrutto”. Il fratello dell’uomo David ha dichiarato: “È incredibile. Non possiamo ancora credere a quello che è successo. Questo non può non passare impunito”. La mamma di Rocio Cortes Nunez ha spiegato che quando ha saputo dell’incidente in ascensore ha subito pensato che fosse coinvolta la figlia. È in corso un’indagine, coordinata da un magistrato investigativo. Il neonato è stato trasferito all’ospedale pediatrico di Virgen del Rocío. Il ministro della sanità regionale Marina Alvarez ha definito l’incidente “veloce, insolito e tragico” mentre ha detto che l’ascensore era stato sottoposto a controlli il 12 agosto.
GUARDA FOTO
GM