
Un ragazzo di 18 anni è stato arrestato la scorsa mattina a Dundalk, Irlanda, dopo aver seminato il panico per le strade. Il giovane ha aggredito ed ucciso uno studente giapponese di 24 anni con un coltello, il ragazzo era in Irlanda per studiare Dundalk Institute of Technology, quindi ha proseguito la sua folle opera aggredendo due ragazzi irlandesi con una spranga prima di essere immobilizzato ed arrestato. Per fortuna, pare che le due vittime dopo essere state ricoverate in ospedale non siano a rischio.
Secondo quanto appreso dalla ‘BBC’, l’aggressore sarebbe un ragazzo appena maggiorenne di origini egiziane che ha fatto il suo arrivo in Irlanda dopo che in Gran Bretagna gli hanno negato il permesso di soggiorno. L’ipotesi principale della Garda, la polizia irlandese, è che il giovane abbia cercato di imitare lo stile terroristico dell’Isis, anche se non è detto che faccia necessariamente parte di una cellula attiva presente in Irlanda. Al momento si tratta di un ipotesi senza riscontri, dato che né l’aggressore non ha motivato il suo atto né il gruppo terroristico hanno rivendicato il suo folle gesto.
Le modalità di esecuzione, però, sono quelle di precedenti attentati, inoltre poco prima di capodanno era comparso un video sul web in cui il Califfato invitava i così detti Foreign Fighters a colpire durante i festeggiamenti per il nuovo anno. Se è vero anche che l’aggressione è giunta con qualche giorno di ritardo è possibile che il giovane sia stato impossibilitato ad agire per via delle ingenti misure di sicurezza prese proprio per evitare stragi durante le celebrazioni per il nuovo anno. Anche l’inizio 2017 era stato contrassegnato da un attentato terroristico da parte dell’Isis: i membri del Califatto in quella occasione avevano colpito in Egitto, facendo una strage all’interno di una discoteca frequentata principalmente da turisti, il bilancio delle vittime è stato altissimo.
F.S.