Barbie Xanax: chi è e cosa fa la nota Youtuber italiana

Barbie Xanax, al secolo Marta Savi, giovane blogger classe 1987: chi è e cosa fa la nota Youtuber italiana, dal cinema al femminismo.

(Instagram)

BarbieXanax, nickname di Marta Suvi, è nata il 2 ottobre 1987 e da diversi anni ormai una delle più note Youtuber italiane. Sul suo canale tratta di cinema e serie tv, ma anche di femminismo. Attualmente ha anche una popolarissima pagina su Instagram, dove è seguita da quasi 50mila follower. Il lancio del suo canale Youtube risale al 2007, ma i primi video arrivano solo 5 anni dopo. Si tratta di recensioni di film, libri e serie TV. Le clip durano meno di 10 minuti.

Il successo come Youtuber di Barbie Xanax

Ma come è diventata famosa Marta Suvi, nome d’arte Barbie Xanax. Laureata in teoria e critica cinematografica, ha prima coltivato la sua passione creando una rubrica chiamata MovieX. Successivamente inizia a inserire sempre più video incentrati sul cinema e sulle serie TV. Alle recensioni si accompagnano news e aggiornamenti, e diminuiscono i video di altra natura come vlog e altri video generici. Nasce così un nuovo canale, chiamato BarbieXanaxFactory e aperto l’11 settembre 2010.

Oltre che di cinema e serie televisive, Marta Suvi inizia a occuparsi di femminismo. Diffonde così un certo pensiero con video dedicati all’argomento, che creano anche diverse polemiche. Inizia anche ad analizzare vari prodotti audiovisivi attraverso una critica femminista. Il successo di questo secondo canale è maggiore del primo e così decide di ‘triplicare’. Apre nel 2018 Bix’s Coven: inizia così a occuparsi di noti fatti di cronaca nera, come serial killer e casi misteriosi.