Il film In guerra per amore, regia di Pif con Miriam Leone: curiosità, cast, premi vinti e citazioni della pellicola del 2016.
Il film In guerra per amore del 2016 è il secondo lungometraggio girato da Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto regista e attore italiano che ha saputo passare da temi leggeri ad argomenti più profondi. I suoi esordi televisivi sono come inviato de Le Iene, quindi ha condotto Il Testimone, infine ha esordito con La mafia uccide solo d’estate. La sua opera prima cinematografica ha il David di Donatello per il miglior regista esordiente. Due anni dopo esce In guerra per amore.
Il film In guerra per amore di Pif: cosa c’è da sapere
Nel cast del film, oltre allo stesso Pif, c’è Miriam Leone, che interpreta Flora Guarneri, la nipote del protagonista. Personaggio principale è invece Arturo Giammarresi (Pif, appunto), palermitano emigrato in America. Girato principalmente a Erice, in provincia di Trapani, il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2016. Nelle sale è uscito invece a fine ottobre dello stesso anno. Il film vince il David Giovani, ottenendo anche sei nomination. Viene molto apprezzato dalla critica sebbene non abbia il successo immediato di La mafia uccide solo d’estate.
Diversi sono gli omaggi e i riferimenti presenti in questo film: intanto si celebra il fotografo Robert Capa. Una scena, di fatto, rappresenta una foto che il reporter di guerra scattò a Sperlonga. Inoltre, proprio come nel precedente film girato da Pif i protagonisti principali si chiamano Arturo Giammarresi e Flora Guarneri. Ha riscosso un certo successo il brano scelto come canzone principale del film, ovvero Donkey flyin’ in the sky, cantato da Thony, voce italiana prestata anche al cinema (Tutti i santi giorni, L’ospite e Momenti di trascurabile felicità, quest’ultimo al fianco di Pif)