Ubaldo Pantani, chi è l’imitatore dei personaggi italiani

Ubaldo Pantani e le sue tantissime personalità da imitatore. Scopriamo chi è

Ubaldo Pantani è nato a Cecina, in provincia di Livorno, il 31 Marzo 1971. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Pisa, ma ha sempre coltivato una passione per la recitazione, tenuta come piano b rispetto alla sua carriera universitaria. In realtà, Ubaldo Pantani ha poi fatto del teatro la sua priorità. Ha iniziato a lavorare nella compagnia teatrale di Giorgio Albertazzi e poco dopo ha fatto il suo primissimo esordio in un programma televisivo. Parliamo del 1997 con ‘Macao’ programma di Gianni Boncompagni.

Non ha mai abbandonato il teatro ed ha deciso di alternare la vita teatrale e quella televisiva. La sua carriera comincia la sua parabola fortunata quando nel 2004 entra nel programma ‘Mai dire…’ dove fa l’imitatore. Tra le imitazioni più ricorrenti e famose, ricordiamo quella di Gigi Buffon, Lapo Elkan, Francesco Sarcina, Massimo Giletti, Stefano Bettarini e vari partecipanti del Grande Fratello di quell’anno.

LEGGI ANCHE: Anticipazioni TV – Stasera Barbara d’Urso e World War Z

La carriera di Ubaldo Pantani

Dopo una prolungata sosta dal piccolo schermo, Ubaldo entra a far parte del programma ‘Quelli che il calcio’. Dal 2009 al 2015 Pantani ha riproposto le sue imitazioni ampliando anche il bagaglio di personaggi imitati. Uno su tutti è il cuoco della Nazionale italiana, che a quei tempi, girava una sua pubblicità sulla dieta per i campioni del Mondo.

Ha partecipato a tantissimi altri programmi Rai, fino ad arrivare alla conduzione degli MTV Awards, accanto alla sua collega imitatrice Virginia Raffaele. La sua passione per il calcio – in particolare della SPAL e del Pisa – hanno fatto sì che lui partecipasse anche a programmi calcistici. Ubaldo Pantani l’abbiamo visto anche sul grande schermo con vari film, tra questi il debutto con ‘Manuale d’amore 3’, ‘La scuola più bella del mondo’ e per ultimo ‘Poveri ma ricchissimi’