Chi è Cristina Bowerman, la chef stellata con una laurea in Legge nel cassetto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:10

Chi è Cristina Bowerman, la chef stellata partita dalla Puglia e maturata negli Usa ma che ha trovato il successo a Roma.

Chi è Cristina Bowerman, la chef stellata che con i sio carattere esuberante e una cucina raffinata ha conquistato il mondo. Tutto però è partito da Cerignola, sua città natale. Classe ’66 Cristina, che all’anagrafe fa Vitulli (Bowerman è il cognome del suo primo marito, americano), aveva puntato su una carriera diversa. Ha preso una laurea in Giurisprudenza e per migliorare la sua formazione è volata negli Usa.

Là però si è dedicata soprattutto alla sua altra grande passione, la grafica. Ma ha scoperto di avere una vera vocazione per la cucina e così si è laureata ad Austin in Arti Culinarie alla Culinary Academy. Rimane negli Stati Uniti fino al 2004,  matuira anche un’esperienza fondamentale per il suo futuro e poi decide di tornare in Italia per metterla in pratica.

A Roma comincia a lavorare presso Il Convivio di Angelo Troiani e poi sceglie di mettersi in proprio. Nel 2005 apre diventa la padrona in cucina di Glass Hostaria, nuovo locale aperto a Trastevere anche se con la tradizione popolare del quartiere c’entra nulla. All’inizio fatica a farsi capire, ma da quando sfonda colleziona un successo dopo l’altro.

Chi è Cristina Bowerman chef stellata
Chi è Cristina Bowerman, la chef stellata che ha fatto fortuna a Roma (Getty Images)

Leggi anche: Chi è Bruno Barbieri, vita e curiosità sullo chef e noto giudice di Masterchef

Cristina Bowerman, dalla Stella Michelin al successo anche in tv

Cristina Bowerman capisce che le sue idee vanno alla grande nel 2009 quando la Glass Hostariar riceve due forchette Gambero Rosso. E l’anno dopo arriva anche la gratificazione maggiore per ogni chef, la prima Stella Michelin (unica donna quell’anno). Ma è anche alla guida della cucina di Romeo Chef&Baker che lancia una moda oggi molto in voga, quella del ristorante con annesso negozio alimentare.

A supportarla c’è Fabio Spada, ex impresario teatrale che poi ha scelto la ristorazione. Con il tempo è diventato anche il so compagno e nel 2008 è nato Luca che ha riempito ancora di più le loro vite. Così Cristina si divide tra la cucina, la vita privata e la televisione. Perché con la sua caratteristica chioma rosa è stata anche spesso ospite. Come a Masterchef e a Celebrity Masterchef su Sky Uno. Ma lei si sente donna di cucina e a Trastevere ha trovato la sua vera dimensione.