Giovanni Allevi, chi è il pianista noto a livello mondiale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:14

Ecco chi è Giovanni Allevi, artista italiano riconosciuto a livello mondiale. Carriera e curiosità del noto pianista di Ascoli Piceno. 

Giovanni Allevi, nato ad Ascoli Piceno il 9 aprile 1969, è un pianista e compositore riconosciuto a livello mondiale. Si è diplomato in piano forte nel 1990 al conservatorio Morlacchi di Perugia e poi nel 2001 in composizione al Giuseppe Verdi di Milano. Parallelamente agli studi musicali, si è anche laureato in filosofia col massimo dei voti all’Università degli Studi di Macerata.

Giovanni Allevi

Chi è Giovanni Allevi

Fondamentale per il suo exploit è Lorenzo Jovanotti, il quale, tramite il suo bassista Saturnino Celani, gli permette di raccogliere in un CD la propria produzione pianistica, accolta poi proprio dal cantante toscano. Da lì l’ascesa con concerti, pubblicazioni e la notorietà che oggi ha raggiunto i picchi massimi.

Sposato con Nadia Bernardo, è padre di Leonardo e Giorgio. Sua moglie è anche la sua manager, alla quale ha dedicato l’album ‘Love’ come ringraziamento per tutto. La famiglia è il centro della sua vita come ammesso: “La mia famiglia è il mio rifugio, è la mia Itaca, spesso sono lontano per lavoro e mi accompagna durante la tournée un sottile senso di colpa che tutti i papà condividono. Il minimo che possa fare è dedicare loro alcune mie composizioni e soprattutto cercare di vivere più intensamente possibile il momento in cui sono insieme ai bimbi e magari cogliere in quel momento l’ispirazione per un brano musicale”. 

Leggi anche: Fedez risponde a Tiziano Ferro: “Non sono omofobo, parliamone”