Santone indiano non mangia e non beve da 70 anni

    I medici dell’esercito indiano stanno tenendo sotto osservazione senza alimentarlo un santone, per scoprire se sia vera la tesi che sia sopravvissuto 70 anni senza cibo nè acqua. E’ quanto riporta il quotidiano Sun.

    I dottori, con l’ausilio del centro ricerche della difesa nazionale indiana, stanno monitorando Prahlad Jani – 83 anni – per scoprire il suo segreto. Il santone, dalla chioma foltissima, è stato messo in isolamento in una stanza d’ospedale dove uno staff di 30 esperti lo controlla costantemente.

    Gli esami stabiliranno se sta dicendo la verità, nell’auspicio che lo studio possa portare alla luce metodi non ancora documentati di sopravvivenza in condizioni estreme.

    Gli esami, nell’ospedale nella città occidentale di Ahmedabad includeranno risonanze magnetiche, la misurazione dell’attività cerebrale di Jani e l’attività cardiaca con elettrodi e altri studi neuropsicologici. L’inchiesta è iniziata il 22 aprile e durerà almeno venti giorni.

    Jani, che sostiene di essere stato benedetto da una dea all’età di otto anni, non ha mai mangiato o bevuto nulla e non è andato in bagno. Gli scienziati valuteranno inoltre se adottare la sua tecnica segreta per aiutare i soldati in tempo di guerra.

    Aduc