Crisi, Merkel: se fallisce l’ Euro fallisce l’ Europa

Parlando davanti ai deputati al Bundestag Angela Merkel ha stabilito un nesso indissolubile tra il futuro dell’ Europa e le sorti dell’euro. Il cancelliere tedesco ha dichiarato stamane che l’Europa si trova di fronte a un test “esistenziale” per superare la crisi dell’euro. “Si tratta di un dovere storico: se l’euro fallirà, sarà l’Europa stessa a fallire”.

Il parlamento tedesco è chiamato ad esaminare in prima lettura il pacchetto di aiuti da 750 miliardi di euro per i paesi dell’Eurozona, cui la Germania parteciperà con una quota di crediti da 123 miliardi.

“L’euro è in pericolo”, ha aggiunto Merkel nella sua appassionata arringa. Se questo pericolo non viene schivato, le conseguenze per l’Europa saranno imprevedibili. “Ne va – ha concluso il cancelliere tedesco – della preservazione e della conferma dell’idea europea”.

Intanto oltreoceano risuonano le preoccupazioni americane per la stabilità dell’Eurozona: “la crisi del debito in Europa rappresenta un rischio per gli Usa, se i paesi del Vecchio Continente non riusciranno a mettere i deficit sotto controllo”. Lo ha detto il principale consigliere economico della Casa Bianca, l’ex presidente della Fed, Paul Volcker.

“Se abbiamo ancora bisogno di ulteriori esempi di potenziali minacce alla nostra economia legati a un’attivita’ incontrollata di prestiti – dice Volcker – dobbiamo solo guardare agli sforzi per sostenere la moneta unica europea, perriequilibrare l’economia europea e per affermare la coesione politica dell’Europa”.

Volcker ha parlato all’istituto per le ricerche di politica economica di Stanford, in California. Il consigliere di Obama spiega che gli Stati Uniti differiscono dai piccoli paesi europei come la Grecia, le cui economie sono finite sotto attacco speculativo e nota che il dollaro e il credito Usa hanno “buone fondamenta”. Tuttavia, aggiunge, “cisono questioni serie, in particolare riguardo alla sostenibilita’ del nostro impegno a programmi di crescita gia’ acquisiti”.

Confesercenti