Latte, non fa ingrassare e tonifica i muscoli

    Il latte non fa ingrassare, anzi aiuta a tonificare i muscoli e ha un effetto contrastante nei confronti dell’accumulo di grasso. Lo afferma uno studio canadese della McMaster University, firmato dal prof. Stu Phillips, che già in precedenza aveva studiato gli effetti che il latte produceva negli uomini dopo uno sforzo fisico.

    In questo caso, il professore e la sua équipe si sono concentrati sulle donne, alle quali Phillips consiglia di praticare fitness in quanto “i benefici per la salute indotti dall’allenamento di resistenza sono enormi: si aumenta la forza, l’ossatura, la salute muscolare e metabolica in un modo che altri tipi di esercizio non possono fare”.

    Riguardo il ruolo svolto dal latte, i ricercatori sono partiti dalla considerazione che le donne cercano di evitarne i derivati perché sospettati di essere la fonte principale di grassi a livello alimentare. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che il latte bevuto dopo l’attività fisica produce una significativa riduzione del grasso corporeo. Il prof. Phillips ha dichiarato: “non siamo ancora sicuri di cosa provochi questo fenomeno, ma ora stiamo indagando. Potrebbe essere la combinazione di calcio, di proteine di alta qualità e di vitamina D la chiave e tutti questi nutrienti sono nel latte”.

    I ricercatori hanno analizzato un gruppo di donne che non praticavano sport, monitorandole per 12 settimane. Il gruppo è stato diviso in due e le volontarie sono state invitate a eseguire una serie di esercizi completamente a digiuno. Potevano bere soltanto un po’ d’acqua.

    Dopo ogni esercizio, a un’ora di distanza, le donne del primo gruppo hanno bevuto mezzo litro di latte bianco magro, mentre le altre mezzo litro di una bevanda energetica a base di zucchero. Le successive analisi hanno evidenziato come le donne del primo gruppo avessero aumentato il loro peso corporeo grazie all’incremento della massa muscolare coincidente con una significativa perdita di grasso, a differenza delle altre per le quali la perdita di grasso si era rivelata molto inferiore.

    Nell’ articolo pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sport and Exercise, il prof. Phillips conclude: “i nostri dati mostrano che le cose semplici, come l’esercizio di sollevamento pesi e il consumo regolare di latte, lavorano per migliorare sostanzialmente la composizione corporea delle donne e la salute”.

    Andrea Piccoli – http://italiasalute.leonardo.it

    Andrea Piccoli