Les Deux Alpes, sci estivo a 3600 metri tra sport e relax

    Normalmente con l’arrivo della bella stagione, col caldo e il solleone estivo cresce il desiderio di andarsene in vacanza a trovare un po’ di relax, a ricaricare le “pile” lontano dalle città caotiche e piene di smog.

    Di solito la scelta ricade sulla spiaggia e sul mare, non ha importanza se spiagge nostrane oppure località più esotiche. Ma la maggior parte degli italiani sogna di abbandonarsi sotto un comodo ombrellone e di respirare la brezza e l’odore di salsedine.

    Ma c’è chi invece ama andare contro corrente e al mare preferisce di gran lunga la montagna. Ad un gelato o ad una fresca granita consumata sul “bagnasciuga” preferiscono un caldo vin brulè assaporato in un caratteristico chalet di montagna.

    Insomma c’è chi al gommone, la barca e alla canna da pesca fa volentieri a meno prediligendo invece scarponi e sci.

    Per chi non può proprio rinunciare alla neve nemmeno a Ferragosto, consigliamo un posto incantevole situato nel cuore delle Alpi. Il posto in questione è in Francia è prende il nome di Les Deux Alpes.

    Meglio conosciute come Les 2 Alpes si adagiano nell’Oisan, creando una stazione turistica situata a 1600 metri di altitudine, con gli impianti di risalita che arrivano fino a 3600 m.

    Si tratta del ghiacciaio estivo più interessante a livello Europeo, sia per i km sciabili sia per la varietà delle piste. Sul ghiacciaio viene allestito uno Snow-Park assolutamente invidiabile, quasi tutte le nazionali di Sci Alpino, arrivano a Les 2 Alpes per gli allenamenti estivi.

    Se siete quindi appassionati dello sci estivo sappiate che qui ci sono, tra i 2900 e i 3600 metri, ben 90 ettari di piste, ovvero 4 piste blu, 2 verdi e 2 rosse, una zona freestyle e un’area fuori pista, con 16 impianti di risalita.

    Quindi rivivere l’inverno anche in estate qui è possibile ed è molto salutare, tra discese di ghiaccio perenne e neve fresca, aria tonificante e buona cucina in un’overdose di sport e divertimento.

    Presso Les Deux Alpes in ogni momento dell’anno troverete una natura incontaminata e selvaggia, vi troverete catapultati in un ambiente assolutamente indimenticabile con scorci di paesaggio unici al mondo.

    Non a caso proprio per la spettacolarità dei suoi luoghi ma anche per l’altitudine, Les Deux Alpes è stata sede di tappa di importanti competizioni ciclistiche tra cui il Giro d’Italia e il Tour de France, dove nel 1998 ha visto trionfare l’indimenticato Marco Pantani.

    In questo angolo di Paradiso, le occasioni per fare sport sono moltissime, dal tennis allo slittino, per non parlare delle opzioni più estreme per gli amanti del brivido, come il parapendio. A solo un’ora da Grenoble trovate meravigliosi campi da golf, montagne da scalare e spa con trattamenti da sogno.

    Completano lo scenario circa 200 km di sentieri ideali per chi ama fare bike alpino e trekking, attraversando boschi e laghi d’alta quota.

    La stagione quest’anno si aprirà a partire dal 16 giugno prossimo, per chiudere il 28 agosto. Quindi per chi è interessato c’è poco tempo da perdere! Correte a preparare gli sci e gli scarponi che si parte!

    Fabio Porretta