Cinema, grazie all’effetto Avatar il 3D aumenta le presenze degli spettatori. Primo in classifica è sempre “Twilight, Eclipse”

Sarà per l’effetto Avatar, ma certo colpisce subito il dato di 8 milioni e 362mila presenze per film in 3D (10.051.120 la cifra complessiva comprendente le altre concessionarie o libere) rilevato da Audimovie (Sipra, Opus, Moviemedia) nel periodo da gennaio 2010 a giugno 2010. Se poi si pensa che Toy 3 non è compreso nel dato e che Schrek 4 e altri titoli devono ancora debuttare con il Natale, insomma tutto porta a credere che questo dato sia in evoluzione. Per quanto riguarda gli altri dati rilevati il numero complessivo di presenze è di 43.838.579 (57.181.571 il dato totale rilevato nei 181 giorni e 3.146 schermi).

Intanto sulla rilevazione si segnala il cambio del periodo di riferimento. Precedentemente Audimovie forniva infatti il dato sulle presenze nelle sale cinematografiche italiane per mese solare. Da ora invece il dato si articolerà in cicli e (per le voci Presenze-Totale Italia e Concessionarie-Totale Italia) in settimane, partendo retroattivamente da gennaio 2010 e con possibilità di comparazione con l’anno precedente. Il ciclo Audimovie è composto da 4 o 5 settimane che vanno dalla domenica al sabato.

Per quanto riguarda invece i film più visti, in testa all top ten troviamo il terzo capitolo della saga cinematografica Twilight, Eclipse con 1.012.350 spettatori. Al secondo posto il sequel “in vacanza” delle fantastiche quattro radical chic newyorchesi, Sex and the city 2, che dopo il successo in tv sbancano il botteghino con 770 mila spettatori. Al terzo posto il fantasy tratto da un videogioco storico, con un palestrato Jake Gyllenhall, Prince of Persia: le sabbie del tempo, con 496.563 spettatori, mentre in quarta posizione Robin Hood, il prequel-colossal di Ridley Scott sull’eroe di Sherwood, quinta fatica del regista con Russel Crowe (344.175 presenze). Al quinto posto A-Team altra opera tratta da un serie tv, cult degli anni ’80 su un gruppo di disertori che cercano la riabilitazione (con 325.797 spettatori) e al quinto posto l’italiano La nostra vita, il film che è valso la Palma d’oro come miglior attore a Elio Germano, ex aequo con Javier Bardem, e che racconta con grande forza la realtà della periferia romana (291.810 presenze).

Presenze – TOP Film – i 10 film più visti

1 – Eclipse – Eagle pictures s.p.a.
2 – Sex and the city 2 – Warner bros italia s.p.a.
3 – Prince of persia: le sabbie del tempo (Prince of persia: the sands of time) – Walt disney s.m.p. italia
4 – Robin Hood – Universal s.r.l.
5 – A-team (the a-team) – 20th century fox italia s.p.a.
6 – La nostra vita – 01 distribution
7 – Saw vi – 01 distribution
8 – Tata matilda e il grande botto (nanny mcphee and the big bang) – Universal s.r.l.
9 – The hole – Medusa film s.p.a.
10 – The final destination – Warner bros italia s.p.a.

Ilsole24ore.com