Usi e costumi degli italiani, internet va più della televisione

    Italiani popolo di pantofolai: e’ quanto emerge da un sondaggio condotto dal portale immobiliare Casa.it sugli italiani e il tempo libero tra le mura domestiche’ secondo cui il 57% ama trascorrere il tempo libero in casa. La stanza ‘dedicata’ al dolce far niente per eccellenza e’ il salotto (34%) e le attivita’ piu’ gettonate sono navigare su Internet (25%), guardare la Tv (23%), ma anche leggere (14%). Il 9% si diverte poi cucinando, l’8% si dedica al giardinaggio, il 7% si cimenta nel bricolage, il 5% ascolta musica, il 5% dorme, il 3% si diletta con videogiochi e l’1% fa ginnastica.

    – POPOLO DI INTERNET. Le attivita’ degli internauti che nel tempo libero si connettono da casa si dividono tra informazione ed entertainment. I piu’ navigano sui social network (78%), visitano siti di notizie (57%) e si servono di Internet per organizzare il proprio tempo libero (52%). Sono ancora pochi quelli che scelgono il ‘quarto schermo’ per guardare film e programmi d’interesse (3%).

    – POPOLO DELLA TV. Tra coloro che nel tempo libero amano guardare la TV, la maggior parte dichiara di trascorrere mediamente 2 ore al giorno davanti al piccolo schermo (40%). Una buona percentuale si lascia rapire invece per circa 3 ore al giorno (29%) o addirittura per 5 ore o piu’ (13%). Regno della Tv resta come da tradizione il salotto (66%), mentre sulla tecnologia gli Italiani si rivelano all’avanguardia: la maggioranza ha gia’ abbandonato la vecchia Tv analogica (a cui si limita il 22%) e guarda film e trasmissioni preferite su digitale terrestre (36%) o TV satellitare (36%).

    Il genere preferito? In tempi di crisi si ricerca un intrattenimento leggero e i piu’ preferiscono commedie (20%) e fiction/serial (20%). Una certa attenzione resta comunque per i telegiornali e i programmi d’informazione (18%) e nonostante il proliferare di reality e talent show, solo il 3% dichiara di seguirli con costanza.

    – POPOLO DELLA LETTURA Coloro che si dichiarano amanti della lettura domestica, adorano leggere in posizione di massimo comfort, sul divano (50%) o a letto (30%). Il 15% preferisce gli spazi aperti e si immerge nella lettura in terrazzo o in giardino.

    Contrariamente ai luoghi comuni, sono pochi quelli che si lasciano ispirare dalla lettura in bagno (1%). La maggior parte degli italiani (53%) si dedica alla lettura prima di addormentarsi: ‘poche paginette al giorno tolgono l’insonnia di torno’ sembrerebbe il caso di dire.

    Il genere preferito? Gli italiani prediligono il romanzo (64%), ma una buona fetta (43%) legge principalmente quotidiani e riviste d’attualita’. Come nel caso dei programmi televisivi dominano quindi il desiderio di evasione, ma anche il bisogno d’informazione.

    – POPOLO DELLA MUSICA. Per gli appassionati di musica, i brani preferiti fanno letteralmente da colonna sonora all’intera vita domestica: il 57% dichiara infatti di ascoltarla praticamente sempre e in ogni angolo della casa. Una buona percentuale (17%) la ascolta generalmente mentre naviga su Internet (17%) o mentre si rilassa sul divano (17%). Il genere preferito? Prevale l’amore per pop (43%), rock (14%) e jazz (14%). Anche revival (11%), R&B (9%), new age (9%) e musica classica (9%) hanno un loro seguito tra le mura domestiche.

    ‘Quest’indagine conferma l’importanza della casa nella vita degli italiani, che non la considerano solo un tetto per rispondere ai bisogni di sussistenza e sicurezza, bensi’ un vero e proprio luogo dove vivere dedicandosi alle proprie passioni e trascorrendo del tempo libero di qualita”, spiega Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it.

    Aduc