California: prossimamente le targhe digitali con la pubblicità

    Una novità mondiale presto potrebbe arrivare su tutte le strade della California: le targhe digitali con la pubblicità incorporata.

    Le targhe dello Stato della California gradualmente andranno incontro ad un cambiamento rivoluzionario: le license plates delle auto circolanti nello Stato americano che si affaccia sull’Oceano Pacifico potrebbero infatti presto essere visualizzate su un supporto digitale.

    Ma la novità più grande è che potranno ospitare anche degli spazi pubblicitari, da cui le casse erariali, attualmente in rosso, potrebbero trarre beneficio.

    L’idea originale è stata proposta da un senatore di Los Angeles.

    Secondo il progetto del politico, il Dipartimento per i Veicoli a Motore del Golden State, potrebbe avviare una fase di studio di queste nuove targhe digitali, in grado di visualizzare messaggi pubblicitari e di pubblica utilità quando l’auto si ferma per oltre quattro secondi.

    Naturalmente il numero di targa, dovrà essere sempre ben visibile, anche durante la visualizzazione del messaggio pubblicitario.

    L’idea, può diventare realtà, anche se i tempi tecnici non ne permetteranno un’immediata realizzazione. Il Dipartimento ha tempo fino al 1° gennaio 2013 per studiare la fattibilità dell’intera operazione e per poter esporre eventuali emendamenti alla proposta iniziale.

    Targhe digitali, un’idea che può sembrare un pò pazza o di poca utilità, ma che potrebbe portare a dei benefici; basta che non sia troppo dispendioso economicamente realizzarle, e non mettano in pericolo la sicurezza stradale.

    Fabio Porretta