KIA OPTIMA / Salone di Parigi 2010, la nuova berlina della casa automobilistica sudcoreana

    KIA OPTIMA – La nuova berlina di segmento D della gamma del costruttore sudcoreano è stata presentata al Salone di Parigi 2010, in anteprima europea. Si chiama Kia Optima e segna un marcato passo avanti rispetto alla vecchia produzione del fabbricante orientale, che sta applicando ad ogni veicolo il nuovo linguaggio stilistico ideato dal designer Peter Schreyer. La nuova Kia Optima verrà commercializzata a partire dal termine dell’anno corrente o, al massimo, entro i primi mesi dell’anno venturo, il 2011.

    La kermesse parigina è servita alla casa automobilistica per esplicitare le specifiche tecniche della versione destinata al Vecchio Continente. La gamma di motorizzazioni che saranno commercializzate sotto il cofano della nuova Kia Optima, qui in Europa, è composta da due sole unità. Un propulsore benzina 2,0 litri CVVL (continuously variable valve lift = alzata delle valvole a variazione continua), quattro cilindri in linea, che eroga 170 cavalli e 196 Nm di coppia massima. Ed un propulsore 1,7 litri diesel VGT, quattro cilindri, in grado di produrre 136 cavalli e 330 Nm di coppia massima e che verrà dotato del dispositivo Start&Stop realizzato proprio dalla casa automobilistica sudcoreana Kia.

    La dotazione compresa nel prezzo d’acquisto della nuova Kia Optima (che non è stato ancora comunicato) comprenderà numerosi elementi, ma la parte più interessante dell’equipaggiamento è un particolare pacchetto, denominato “Sport Package”, che offrirà alla vettura una caratterizzazione estetica più aggressiva, sfruttando nuovi paraurti anteriore e posteriori, pneumatici in lega specifici da 18 pollici a dieci razze, sospensioni più rigide, nuovo impianto freni, appendici aerodinamiche laterali, luci a LED per la marcia diurna, gruppi ottici posteriori a LED e spoiler posteriore. Un po’ quello che succede già ai concorrenti Premium del mercato e che Kia Optima intende affrontare a testa alta.

    Fonte: Motorionline.com