GOOGLE EARTH / Base militare Siria, online fotografie satellitari di piattaforma con missili scud e campo addestramento Hezbollah

GOOGLE EARTH – L’esercito siriano dispone di una base in cui nasconde missili Scud e addestra militanti del gruppo sciita Hezbollah al loro uso. E’ quanto si legge sul sito del quotidiano Haaretz, in cui si spiega che la base e le attività che vi si svolgono sono state rivelate da immagini satellitari.
Le foto risalgono al 22 marzo e sono disponibili su Internet, sul sito di Google Earth. Mostrano intense attività per la costruzione di basi militari in tutta la Siria, tra cui una di grandi dimensioni a soli 25 chilometri da Damasco, nei pressi della città di Adra.
La base si trova in una valle, circondata da montagne dall’altezza massima di 400 metri. Sarebbe dotata di tunnel che conducono all’interno delle montagne, dove sarebbero custoditi gli Scud. Cinque missili di 11 metri (la lunghezza degli Scud B e Scud C) sono visibili nella base. Tre si trovano a bordo di camion e due in quella che sembra un’area per l’addestramento. Uno dei due è montato su una rampa mobile.
Ad aprile, la notizia apparsa sul quotidiano ‘al-Rai’ del Kuwait circa la fornitura di missili Scud dalla Siria a Hezbollah aveva elevato il livello di tensione con Israele. Sia Hezbollah, sia il governo siriano, sia quello libanese avevano smentito con fermezza la notizia, ma l’intelligence israeliana denunciò che gli Scud sono solo la punta di un iceberg e che Damasco ha già fornito agli sciiti libanesi migliaia di razzi.

Fonte: Adnkronos