Lady Germanotta è l’artista dell’anno 2010: la regina del pop batte ogni record

LADY GAGA ARTISTA DELL’ANNO 2010 – Billboard svela la classifica degli artisti dell’anno 2010, senza troppe sorprese al primo si piazza Lady Gaga, il fenomeno del pop ha infilato ben sei nomination ai Grammy Award del 2011 tra cui miglior album dell’anno con “The Fame monster” e migliore esecuzione musicale femminile con il singolo “Bad romance”.

Stefani Germanotta ha cosi strappato la pole position a Taylor Swift, la ventenne della Pennsylvania che si è da poco conquistata il terzo American Music Award come migliore cantante country, per il 2010 si deve accontentare del secondo posto nella classifica di Billboard.

Gaga salta cosi agilmente dal primo posto nella classifica degli artisti emergenti nel 2009 al primo posto di quella degli artisti affermati nel 2010 a una velocità che nessuna altra interprete femminile era riuscita a raggiungere dai tempi in cui Whitney Houston era saltata da migliore artista emergente nel ’85 a migliore artista affermata nel ’96.

Con il trono di “Top New artist” lasciato vacante da Lady Gaga c’è spazio per una new entry, Ke$ha che ha scalato le classifiche americane con la sua miscela di pop e rap risciacquata al Jack-Daniels. Con il suo singolo “Tik Tok” Ke$ha è rimasta in testa alla classifica “The hot list” per oltre nove settimane consecuitive. Si tratta della prima canzone a resistere con si a lungo nella stessa posizione all’interno delle classifiche tritatutto di Billoard.

America24